Consorzio industriale della Piana fiorentina, ci sono le firme. Tagliaferri: “Campi Bisenzio non si arrende”

CAMPI BISENZIO – “Quella di ieri è stata una giornata storica per Campi Bisenzio e per il futuro dell’area ex Gkn”: lo dice il sindaco Andrea Tagliaferri che insieme al presidente della Regione, Eugenio Giani, Città Metropolitana di Firenze (rappresentata dal consigliere Nicola Armentano), e ai sindaci di Sesto Fiorentino e Calenzano, Lorenzo Falchi e […]

CAMPI BISENZIO – “Quella di ieri è stata una giornata storica per Campi Bisenzio e per il futuro dell’area ex Gkn”: lo dice il sindaco Andrea Tagliaferri che insieme al presidente della Regione, Eugenio Giani, Città Metropolitana di Firenze (rappresentata dal consigliere Nicola Armentano), e ai sindaci di Sesto Fiorentino e Calenzano, Lorenzo Falchi e Giuseppe Carovani, ha firmato l’atto costitutivo, in uno studio notarile a Firenze, del Consorzio industriale della Piana fiorentina, in cui il Comune di Campi Bisenzio sarà presente con una partecipazione dell’8%.

“Non è un atto formale, ma una scelta politica  concreta per dare risposte alle vertenze industriali di oggi e per affrontare quelle di domani, – aggiunge Tagliaferri – la nascita del Consorzio è una risposta forte a chi pensa che i territori possano essere abbandonati, a chi immagina un futuro senza industria, senza occupazione, senza dignità. È un segnale chiaro,  un’alternativa concreta fondata sulla rigenerazione produttiva, sulla transizione ecologica e sulla creazione di lavoro stabile e di qualità. È solo l’inizio, ma è quello giusto. Campi Bisenzio non si arrende”. La prima assemblea del consorzio è convocata il prossimo 4 agosto, appuntamento in cui saranno definiti il presidente e il comitato direttivo. “Parte un percorso – ha aggiunto Armentano – che potrà ridare futuro a un terrritorio e garantire occupazione. Tutelare i lavoratori e il lavoro: la firma che abbiamo messo è una risposta ai licenziamenti via e-mail”.