Contributo affitti: accolte 109 domande, quasi tutte di famiglie italiane

SIGNA – Sono 132 le domande arrivate al Comune di Signa per beneficiare dei contributi per il pagamento dell’affitto e ne sono state accolte 109, con lo stanziamento di una somma che va da un minimo di 11,50 a un massimo di 1.106 euro. In totale il fondo per il bando del 2012, che sarà […]

SIGNA – Sono 132 le domande arrivate al Comune di Signa per beneficiare dei contributi per il pagamento dell’affitto e ne sono state accolte 109, con lo stanziamento di una somma che va da un minimo di 11,50 a un massimo di 1.106 euro. In totale il fondo per il bando del 2012, che sarà erogato adesso alle famiglie, ammonta a 76.280 euro con un impegno da parte del Comune di Signa per 8mila euro e da parte della Regione Toscana per la restante cifra. Nel 2011 erano 84.300 gli euro per i contributi affitti stanziati da Regione e Comune, dunque in lieve calo.

“Nonostante la popolazione straniera a Signa sia del 17% – ha commentato stamani l’assessore Federico La Placa presentando i dati – le domande per i contributi provengono quasi totalmente da italiani. Segno della dell’attuale situazione economica. Nei nostri uffici poi si rivolgono sempre di più i genitori separati, in gravi difficoltà tra lavori precari, mutui e affitti da pagare”. Insomma, le domande per il bando dei contributi affitti fotografano una situazione, a Signa come altrove, di una difficoltà crescente per le famiglie, non solo quelle monoreddito o gli anziani soli. Altra problematica sono poi gli sfratti per morosità: l’assessore fa appello a chi sia moroso di rivolgersi ai servizi sociali del Comune prima di arrivare all’avviso di sfratto.

Chi voglia presentare le domande per i contributi del bando 2013, che saranno quindi erogato il prossimo anno, ha tempo fino al 7 giugno. Le domande sono reperibili sul sito del Comune di Signa o all’Ufficio relazioni con il pubblico.

Elisa Gentilini