Contributo di bonifica, il Consorzio incontra Comuni e associazioni

SESTO FIORENTINO – Contributo di bonifica, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha incontrato Comuni, associazioni di categoria e dei consumatori per illustrare il nuovo piano di classifica definitivamente approvato dalla Regione Toscana e condividere linee strategiche ed azioni. Si tratta di un percorso di confronto e partecipazione per l’elaborazione del documento di classificazione […]

SESTO FIORENTINO – Contributo di bonifica, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha incontrato Comuni, associazioni di categoria e dei consumatori per illustrare il nuovo piano di classifica definitivamente approvato dalla Regione Toscana e condividere linee strategiche ed azioni. Si tratta di un percorso di confronto e partecipazione per l’elaborazione del documento di classificazione del territorio e per avviare la fase delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi di pagamento per l’anno 2016.

“Il nuovo piano di classifica – spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino – è il documento tecnico che descrive il territorio, lo mappa e fornisce i parametri per suddividere tra tutti i consorziati il costo dell’attività di bonifica in proporzione al beneficio ottenuto, operazione del tutto assimilabile alla suddivisione millesimale delle spese solitamente operata dall’amministratore di un condominio. Partendo dalle linee guida della Regione Toscana, in collaborazione con l’Università di Firenze, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha elaborato un piano rigoroso, dettagliato e moderno che permetterà di chiedere un contributo di bonifica nuovo, equo e trasparente. Un contributo nuovo perché coinvolge tanti proprietari di immobili fino ad oggi non soggetti al pagamento per l’effetto di norme e metodi di calcolo antiquati. Un contributo equo perché calcolato con parametri tecnici uniformi su tutto il comprensorio in modo che a parità di condizioni tecniche ed economiche non ci siano disparità tra territori. Un contributo trasparente perché calcolato sulla base di dati pubblici, con metodi di calcolo a disposizione di tutti approvati dalla Regione Toscana”.

Con i Comuni, le associazioni di categoria e dei consumatori il Consorzio ha condiviso l’impegno di rendere semplice e trasparente il pagamento cercando di fornire ai consorziati vecchi e nuovi in tempi rapidi una risposta chiara ed esaustiva oltre che di riversare al meglio con i lavori sulle opere e i corsi d’acqua del comprensorio le risorse economiche raccolte che per il 2016 ammontano in bilancio a circa 22,5 milioni di euro.

Il Consorzio, insieme agli altri cinque consorzi di bonifica toscani, sarà impegnato anche in una campagna di comunicazione specifica sul prossimo contributo con lo slogan: “Più sicura l’acqua, più sicuri tutti – con il contributo di bonifica”.