Contro la crisi arriva Moving Mall al CentroSesto, vetrine in affitto temporaneo

SESTO FIORENTINO – Temporaneo, ma non precario, mobile, ma con solide radici. È così che si potrebbe definire il nuovo spazio commerciale all’interno del CentroSesto di Coop.Fi. Dal punto di vista tecnico di tratta di un “temporary shop” mobile e componibile aperto alle aziende, il suo nome è “Esplo! Moving Mall” ovvero una vetrina in […]

SESTO FIORENTINO – Temporaneo, ma non precario, mobile, ma con solide radici. È così che si potrebbe definire il nuovo spazio commerciale all’interno del CentroSesto di Coop.Fi. Dal punto di vista tecnico di tratta di un “temporary shop” mobile e componibile aperto alle aziende, il suo nome è “Esplo! Moving Mall” ovvero una vetrina in movimento dove accogliere le giovani aziende che vogliono spiccare il volo. La nuova idea di “vetrina anticrisi” parte in forma sperimentale da Sesto Fiorentino per essere applicata agli altri centri commerciali Coop che ormai da un paio di anni ha abbandonato il format degli iper.
foto-1Il Temporary shop, ideato dalla Coop, è composto da 16 box attrezzati di dimensioni variabili da 9 a 36 mq già pronti all’uso per essere affittati ad artigiani, aziende, commercianti che vogliono per un periodo breve, appunto temporaneo, mettere in vendita i propri prodotti. Si può affittare lo spazio per una settimana come per un mese o più a partire da 500 euro per una settimana oltre a 3 euro giornaliere di spese di gestione che non vengono incamerate dalla Coop ma dalla società che si occupa della gestione della galleria.
foto-1“Nella moving mall, la zona in movimento – dice Letizia Cantini direttore del settore sviluppo di Unicoop Firenze – gli spazi espositivi saranno sempre diversi e adattabile a esigenze originali. Quella di Sesto Fiorentino è la prima esperienza di Moving Mall, da qui parte l’idea pilota”.
Un progetto che, secondo Unicoop, anticrisi e che permetterà di abbattere alle aziende, agli artigiani e ai commercianti che utilizzeranno il “Temporary shop” in movimento, i costi, mentre i clienti della Coop potranno avere a disposizione una serie di prodotti e vetrine sempre diverse.
WP_000605“In questo modo di permette alla piccola impresa di essere visibile – ha detto l’assessore alle attività produttive della Regione Gianfranco Simoncini – ed è interessante la presenza della mobilità nella variazione dell’offerta. Nella nostra regione abbiamo una situazione ambivalente: da un lato la presenza di grandi eccellenze che offrono performance nell’export e dall’altra una situazione molto pesante legata alla crisi economica che vive il nostro Paese”.
Il Moving Mall potrebbe diventare una opportunità commerciale anche per i 50-60mila presenze settimanali.
“Da parte della Unicoop – ha detto il sindaco Gianni Gianassi – di dare la possibilità alle aziende in start up di presentarsi in un luogo diverso da quelli tradizionali ospitando non solo attività commerciali”.
Il Moving Mall rientra nel piano di ristrutturazione del CentroSesto che a giugno si concretizzerà con altre aperture commerciali. E dovrebbe aumentare le presenza nel centro commerciale da 5 milioni prima del restyling a 7 milioni di visitatori annuali. Il fatturato annuo nei centri commerciali Unicoop Firenze che al loro interno hanno negozi e imprese, è di 700 milioni annui.
“Nel 2012 – ha detto Giulio Bani vice presidente del comitato di gestione Unicoop Firenze – abbiamo investito 70 milioni di euro nel restyling dei supermercati toscani, mentre 48 milioni di euro provengono dai fitti. L’incidenza degli spazio vuoti è vicino allo zero. L’investimento di oggi sul CentroSesto è di 15 milioni di euro. Abbiamo scelto di puntare sul reparto alimentare”. Nel 2012 Unicoop ha registrato meno 0,5% della vendite con un incremento del 2% sulle vendite del settore alimentare. I punti vendita Coop sono 103 di cui 69 centri commerciali. Il fatturato annuo nelle strutture di Unicoop della Toscana è di 2 miliardi e 400 milioni di euro di questo 480 milioni ritornano sul territorio.