Controllate due attività agricole in via del Tegolare. Rilevate infrazioni

SIGNA – La polizia municipale insieme ai carabinieri della compagnia di Signa, la Direzione territoriale del lavoro, la Asl e altri tecnici di uffici pubblici hanno compiuto un intervento di controllo in alcuni capannoni situati nell’area attorno via del Tegolare dove sono state individuate due aziende agricole, regolarmente registrate , che occupano una superficie di […]

SIGNA – La polizia municipale insieme ai carabinieri della compagnia di Signa, la Direzione territoriale del lavoro, la Asl e altri tecnici di uffici pubblici hanno compiuto un intervento di controllo in alcuni capannoni situati nell’area attorno via del Tegolare dove sono state individuate due aziende agricole, regolarmente registrate , che occupano una superficie di circa 4 ettari per la produzione di ortaggi.
I controlli hanno evidenziato la mancata comunicazione dal punto di vista edilizio di serre e installazioni a terra e la presenza di un lavoratore non in regola con le normative vigenti.
Sono inoltre in corso accertamenti in merito all’utilizzo di antiparassitari, la cui presenza, però, non è stata rilevata sul terreno di coltura.
L’amministrazomunale fa sapere che “ulteriori accertamenti saranno effettuati in merito alla presenza di due pozzi da dove viene attinta l’acqua per l’irrogazione degli ortaggi ed allo smaltimento dei rifiuti. Non sono stati trovati indizi di alloggi o dormitori all’interno delle serre”.
“Il controllo di oggi- dice il sindaco Cristianini- si colloca sulla scia di quelli effettuati, da un anno a questa parte, nelle aziende a carattere artigianale e industriale condotte da cittadini di nazionalità cinese le quali presentano problematiche molto più gravi e complesse di quelle emerse da queste aziende agricole”.
Il sindaco assicura che tali controlli continueranno per la verifica della regolarità dei permessi di soggiorno sulla base di quello che indica il Progetto Sicurezza promosso dalla Regione Toscana.