Coordinamento Comitati Piana “Il sindaco non risponde su strategia rifiuti zero”

CAMPI BISENZIO – La partecipazione c’è stata, ma la risposta attesa no. E’ quanto si legge in una nota di Assemblea per la Piana contro le nocività – Coordinamento dei Comitati della Piana, sul consiglio comunale di ieri 30 ottobre. I Comitati chiedevano al sindaco Emiliano Fossi una risposta alla petizione popolare “No inceneritore, Si […]

CAMPI BISENZIO – La partecipazione c’è stata, ma la risposta attesa no. E’ quanto si legge in una nota di Assemblea per la Piana contro le nocività – Coordinamento dei Comitati della Piana, sul consiglio comunale di ieri 30 ottobre. I Comitati chiedevano al sindaco Emiliano Fossi una risposta alla petizione popolare “No inceneritore, Si strategia rifiuti zero” sottoscritta da oltre 1300 firme.
“Il sindaco Fossi ha parlato molto di buone pratiche e si è impegnato per estendere la raccolta differenziata con il porta a porta (come richiesto dalla petizione) – si legge nella nota – ma ha eluso la questione di fondo strettamente collegata alla strategia rifiuti zero ovvero opporsi, dire un chiaro No alla costruzione dell’inceneritore previsto a Case Passerini”.
I Comitati sottolineano che il sindaco Fossi “si giustifica dicendo che il Comune di Campi da solo non ha l’autorevolezza per cambiare una decisione già presa: non è vero Il Sindaco può dichiararsi contro l’inceneritore nel Consiglio della Città Metropolitana (di cui fa parte) e nella Assemblea dei Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) per la Gestione Rifiuti (come già avvenuto nel 2005) e unirsi ai Comuni che già hanno espresso contrarietà (Greve in Chianti, Rufina, Pontassieve..).
E’ una questione di responsabilità e di  chiarezza politica, se davvero si vuole rappresentare e rispettare la volontà dei cittadini, già espressa con evidenza nella consultazione del dicembre 2007”.
Nelle prossime settimane, l’Assemblea per la Piana contro le nocività-Coordinamento dei comitati della Piana, porterà al Consiglio Comunale una proposta di delibera “NO inceneritore, SI strategia rifiuti zero”. Su questo documento, conclude la nota, “tutti i consiglieri dovranno esprimersi e votare”.