Coppa della Fiera di Signa, la ciclistica della Memoria

SIGNA – Sabato 3 settembre si corre la 49° Coppa Fiera di Signa, la corsa ciclistica nell’ambito dell’antica tradizione della fiera annuale. La categoria elite under 23 rappresenta infatti l’eccellenza del ciclismo giovanile e, come ogni anno, sarà possibile vedere in azione sulle nostre strade atleti dal futuro più che promettente. “Questa corsa – dice […]

SIGNA – Sabato 3 settembre si corre la 49° Coppa Fiera di Signa, la corsa ciclistica nell’ambito dell’antica tradizione della fiera annuale.

La categoria elite under 23 rappresenta infatti l’eccellenza del ciclismo giovanile e, come ogni anno, sarà possibile vedere in azione sulle nostre strade atleti dal futuro più che promettente.

“Questa corsa – dice l’assessore Giampiero Fossi – assume però carattere anche istituzionale con la dedica ad Enzo Desideri, medaglia d’argento al valor militare. La mattina infatti una delegazione dei ciclisti accompagnata dalle autorità comunali si recherà a deporre una corona presso la lapide collocata nell’omonima piazza. A questa cerimonia ha partecipato molte volte l’indimenticabile Alfredo Martini, amico personale del campione signese caduto nella guerra di liberazione”.

L’organizzazione, seguita direttamente da Alessandro Lazzerini, vede nel G. S. Mobili Lama 1976, nel C. R. C. Colli Alti e nell’assessorato allo Sport del comune di Signa i propri punti di forza. La partenza, alle 14 e l’arrivo, alle 17.15 circa, sono previsti in piazza Cavour dopo 5 giri in un circuito che oltre Signa attraversa anche i comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano.

Nelle foto: il percorso della corsa e Alfredo Martini davanti alla lapide che ricorda Enzo Desideri.