Coppa Toscana: il derby va alla Lastrigiana, noi l’abbiamo vista così

SIGNA/LASTRA A SIGNA – Il derby di Coppa, o meglio l’andata del derby di Coppa Italia Toscana, primo atto ufficiale della nuova stagione agonistica, va alla Lastrigiana. Al termine dell’incontro giocato allo stadio del Bisenzio, infatti, sono stati i biancorossi a imporsi per 2-1. Pronti, via e la Lastrigiana va subito in vantaggio. Dopo 39’’ […]

SIGNA/LASTRA A SIGNA – Il derby di Coppa, o meglio l’andata del derby di Coppa Italia Toscana, primo atto ufficiale della nuova stagione agonistica, va alla Lastrigiana. Al termine dell’incontro giocato allo stadio del Bisenzio, infatti, sono stati i biancorossi a imporsi per 2-1. Pronti, via e la Lastrigiana va subito in vantaggio. Dopo 39’’ secondi Gazzarrini scappa sulla fascia destra, elude Campolo e batte Cappelli con un rasoterra imprendibile. Partenza in salita per gli uomini di Arcadio, che però provano a rialzare la testa. Al 6’ Bartolozzi, servito su corner di Coppola, prova la girata ma manda alto. Le due squadre si studiano, provano a impostare ma ogni manovra è fermata attentamente dalle difese. Fino al 14’ quando i biancorossi raddoppiano. Bianchi, bestia nera del Signa, viene imbeccato sulla fascia destra, a tu per tu con Cappelli non sbaglia e gonfia la rete. Il Signa, nel torpore più totale, si risveglia e prende coraggio. Al 18’ infatti Tomberli, in evidente stato di forma, elude la marcatura e batte Eletti con un diagonale. E’ 1-2. Il Signa prende campo e sale in cattedra, ma sotto la spinta offensiva al 27’ succede l’impensabile. Errore a centrocampo, tre contro tre, Vanni viene servito sul dischetto del rigore ma Cappelli compie un salvataggio incredibile tenendo a galla i suoi. Da lì in avanti, il Signa spingerà ma non sarà mai troppo pericoloso. Nella seconda frazione i canarini si fanno subito pericolosi, al 46’ Ortega prova il tiro ma trova la respinta del portiere avversario. Al 50’ avviene l’episodio che potrebbe cambiare il match, Tomberli entra in area di rigore, Eletti lo atterra e cade giù. Il signor Martino di Firenze indica all’attaccante canarino di rialzarsi, per lui non è rigore. Ancora Signa, Bartolozzi viene servito sul suo piede, arma il tiro, ma manda alto. Al 60’ il direttore di gara concede un rigore al Signa, Tomberli viene atterrato in area, per l’arbitro non ci sono dubbi. E’ penalty. Dal dischetto si presenta Coppola, che però fallisce l’occasione di riaprire il match mandando la palla dritta fra le mani di Eletti. La grande parata del numero uno biancorosso dà vigore agli uomini di Sarti che si trovano davanti un Signa arrembante. Al 78’ Tomberli ha l’occasionissima sui piedi: ben imbeccato dall’ex Gambineri, prova il tiro al volo da buona posizione ma spara… sull’argine del Bisenzio. Il match poi si spegnerà grazie al palleggio biancorosso. Arriva una sconfitta per mister Arcadio alla prima partita ufficiale di questa stagione. Il Signa però, pur avendo preso due gol subito, ha rialzato la testa cercando strenuamente il pareggio con carattere e gioco. Dall’altra parte la Lastrigiana è stata brava a concretizzare tutte le occasioni capitategli per poi chiudersi e con forza difender il risultato. Questa però è stato solo l’antipasto perché mercoledì 13 settembre ci sarà il ritorno al Comunale di Lastra A Signa.

Signa 1914: Cappelli, Campolo (dal 63’ Sem), Capochiani, Dini, Gabrielli, Strupeni (dal 43’ Bizzeti, dal 72’ Vezzosi n.g), Gambineri, Ortega, Tomberli, Coppola, Bartolozzi. A disp.: Nerozzi, Pelagatti, Coppetti, Bruni. All. Arcadio
Lastrigiana: Eletti, Mazzoli, Corradi, Allori, Mannelli, Varriale, Gazzarrini (dal 68’ Brillanti), Del Pela, Di Tommaso (dal 79’ Lari), Vanni, Biannchi. A disp.: Camilloni, Forti, Cordioli, Brandi. All. Sarti
Arbitro: Martino di Firenze., coadiuvato da Agresti e Linari di Firenze

Marcatori: 1’ Gazzarrini, 14’ Bianchi, 18’ Tomberli
Ammoniti Campolo, Gabrielli, Gambineri, Mannelli, Varriale.

Le pagelle

Signa

Cappelli 6,5: sui gol ha poche colpe. Salva i suoi sul rigore in movimento di Vanni. Essenziale come sempre.
Campolo 5,5: alla prima in maglia gialloblu soffre in alcune occasioni. Le due reti nascono sul lato di sua competenza. Da rivedere. Dal 63’ Sem 6: ha una voglia di giocare che impazza. Farà comodo durante la stagione. Ben arrivato.
Capochiani 6,5: ha il compito importante di sostituire capitan Balestri e se la cava in maniera egregia. Tanta spinta in avanti e buona fase difensiva.
Dini 6: riadattato come centrale difensivo sta crescendo sempre di più. Sarà una piacevole sorpresa.
Gabrielli 6: insieme a Dini formano il tandem difensivo dei canarini. Si difende e difende. Sufficienza.
Strupeni 5,5: si perde un po’ nel campo. E’ lontano dallo Strupeni irresistibile di due anni fa. Tornerà, ne siamo certi. Dal 43′ Bizzeti e dal 72’ Vezzosi n.g.
Gambineri 6,5: l’ex Lastrigiana ha i numeri. Si sta ritrovando piano piano. Un secondo tempo molto meglio del primo.
Ortega 6: metronomo. Sarà il fulcro della squadra.
Tomberli 7,5: è tornato alla carica. E lo avevamo visto fino dalle amichevoli. Ha voglia e segna. Manca un gol, ma va bene. Bentornato.
Coppola 6: gioca un po’ più arretrato rispetto a quanto visto nel passato. Infatti mancano le sue accelerazioni. Sbaglia un rigore, ma per quanto visto in campo è comunque sufficiente.
Bartolozzi 6: poteva e doveva essere di più il suo voto. Nel primo tempo soprattutto la fascia da lui occupata è stata poco usata quando i terzini biancorossi avevano difficoltà a fermarlo.

Arcadio 6,5: una sconfitta agrodolce. E’ un derby e fa male. Ma dall’altra parte si è visto un buon Signa che fa sperare. Appuntamento domenica contro la Sinalunghese.

Lastrigiana

Eletti 7: para il rigore e viene graziato dopo aver atterrato Tomberli. La vittoria è anche sua.
Mazzoli 6: meglio in difesa che in spinta. Ma crescerà.
Corradi 6: come Mazzoli crescerà. Un duo giovane e veloce.
Allori 6,5: contiene bene gli attacchi gialloblu.
Mannelli 6,5: come sopra.
Varriale 6: da lui partono tutte le azioni biancorosse. Viene imbrigliato dal centrocampo del Signa.
Gazzarrini 7: sentiremo spesso il suo nome in stagione. E’ un fulmine.
Del Pela 6,5: giovane dalle grandi speranze che sa stare in campo.
Di Tommaso 6: crea poco, ma è comunque una spina nel fianco.
Vanni 6: si divora un gol già fatto che avrebbe chiuso il match.
Bianchi 6,5: si conferma la bestia nera del Signa. Un gol che fa male.

Sarti: la partenza lanciata della Lastrigiana indirizza subito la partita come avrebbe voluto.

Dario Baldi