“Costruiamo insieme il cittadino del futuro”: domenica 22 a Villa Montalvo la festa dell’educazione civica

CAMPI BISENZIO – La tappa conclusiva di un percorso che, in questi mesi, ha visto come protagonisti indiscussi gli alunni delle scuole di Campi, pubbliche e private, e, al tempo stesso, l’inizio – o la prosecuzione, a seconda dei punti di vista – di un cammino che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole contribuire in modo […]

CAMPI BISENZIO – La tappa conclusiva di un percorso che, in questi mesi, ha visto come protagonisti indiscussi gli alunni delle scuole di Campi, pubbliche e private, e, al tempo stesso, l’inizio – o la prosecuzione, a seconda dei punti di vista – di un cammino che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole contribuire in modo concreto a “costruire il cittadino del futuro”. E’ la “Festa dell’educazione civica”, in programma domenica 22 maggio dalle 15 alle 18 a Villa Montalvo, promossa da pro Campi, sezione soci Coop Campi Bisenzio, associazione “Mamme amiche”, Comune di Campi e dal Centro Commerciale Naturale “Fare Centro Insieme”. La festa conclusiva del progetto che si intreccia con la festa dell’educazione civica. Un pomeriggio di condivisione e spensieratezza, con incontri, laboratori, letture, giochi oltre alla mostra degli elaborati degli studenti campigiani realizzati in questi mesi. Un’idea nata in occasione di una riunione di consiglio della Pro Campi, dove questa mattina l’iniziativa è stata presentata, e che muove appunto dal concetto di base che i bambini sono i cittadini del futuro. Con tre argomenti di impegno civile, legati rispettivamente ad altrettante giornate internazionali, ovvero i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le donne nella scienza e il rispetto della terra.

A illustrare nei dettagli l’appuntamento di domenica il presidente della Pro Campi, Gianni Panerai, la professoressa Panaiula Gallazzi, che insieme alla maestra Diletta Papini ha curato e coordinato l’organizzazione della “festa dell’educazione civica”, Franca Frati, presidente sezione soci Coop Campi Bisenzio, Rosa Chieffo (associazione “Mamme amiche”), Patrizia Lombardi, direttore commerciale del CCN “Fare Centro Insieme” e gli assessori Monica Roso ed Ester Artese. “Abbiamo presentato il progetto agli insegnanti all’inizio di settembre – ha spiegato Panaiula Gallazzi – e tutti hanno accettato subito con entusiasmo, consapevoli del fatto anche loro che i più giovani sono lo “strumento” migliore su cui lavorare per fare crescere la nostra comunità”. Comunità è infatti un concetto su cui si è soffermata anche l’assessore alla pubblica istruzione e alla cultura Monica Roso: “Dentro la scuola, e su questo la nostra amministrazione comunale ci ha sempre creduto, vive una parte importante di questa comunità e che adesso può far vedere i risultati del lavoro svolto in questi mesi con progetti che vanno al di là dell’attività didattica e che toccano temi importanti per i più giovani”, Comunità e pluralità di soggetti e obiettivi, come ribadito dall’assessore alle pari opportunità Ester Artese, nella foto sotto con Patrizia Lombardi: “Di tutto questo voglio ringraziare la Pro Campi che, coinvolgendo tanti soggetti diversi, è riuscita a creare un evento straordinario”.

Al progetto hanno partecipato molte classi, di ogni ordine e grado, attraverso incontri con esperti delle diverse discipline coinvolte, tenuti in presenza o a distanza. Con tanti esperti che, gratuitamente, si sono resi disponibili a incontrare gli studenti, dal vivo o “in remoto”: Jessica Moroni per Unicef, Ettore Nicotra, presidente della III sezione del Tribunale penale di Firenze, Anna Pasquini, pediatra, Franca Porciani, giornalista del Corriere della Sera, a partire dal 2020 ha fondato e dirige “Il Buongiorno di Franca Porciani”, blog di informazione quindicinale che tratta temi di attualità, ambientali, culturali, medico-scientifici, economici e storici. E ancora: Evis Sala: responsabile dell’imaging per il CRUK Cambridge Centre Integrative Cancer Medicine Theme, Serena Pillozzi, docente presso l’Università degli studi di Firenze, Gea Marella Volpe, ingegnere ambientale, Sergio Gatteschi, presidente dell’associazione “Amici della Terra”, Elisa Turiani di Legambiente Toscana, Arianna Marturano per Plastic Free e Geraldina Trotta, Publiacqua – sezione didattica La Tartaruga. La festa prevede, oltre alla mostra dei lavori svolti dalle diverse classi, il saluto del sindaco Emiliano Fossi e degli assessori alla cultura e alle pari opportunità, brevi interventi degli esperti intervenuti, laboratori per i ragazzi attinenti ai temi trattati, letture a cura di “Mamme amiche”, alcuni laboratori, una lotteria gratuita con premi e gadget donati da Fare Centro Insieme e una merenda per i ragazzi intervenuti offerta dalla sezione soci Coop di Campi Bisenzio. Sarà presente anche l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni “che ha molto apprezzato l’iniziativa fin dal suo nascere”, si legge in una nota. La festa si svolgerà nella limonaia e nel loggiato di villa Montalvo e, tempo permettendo, nel giardino del lato nord.