Covid-19, Conte: “4,3 miliardi ai Comuni, 400 milioni per la spesa. Non passerò alla storia per uno che non si è battuto”

CAMPI BISENZIO – Ennesima conferenza stampa del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, del sabato sera. Questa sera prima rispetto alla scorsa settimana e per illustrare una serie di decisioni dal punto di vista economico. “Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti – ha detto fra le altre cose – e confidiamo che ci portino […]

CAMPI BISENZIO – Ennesima conferenza stampa del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, del sabato sera. Questa sera prima rispetto alla scorsa settimana e per illustrare una serie di decisioni dal punto di vista economico. “Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti – ha detto fra le altre cose – e confidiamo che ci portino ottime notizie. Noi ci manteniamo sempre vigili per adeguare le nostre valutazioni sulla base delle loro raccomandazioni”. “Con ordinanza delle protezione civile – aggiunge – aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai Comuni con il vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per non fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari”.

“Per questo ho appena firmato un Dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni. Oggi, fra l’altro, segnaliamo il numero più alto di guariti. Il ministro Catalfo e l’Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”.

“Non abbiamo fatto una proposta alla Commissione ma all’Eurogruppo per elaborarla. C’è un dibattito in corso. Ma qui c’è un appuntamento con la storia e tutti devono essere all’altezza. E io non passerò alla storia per chi non si è battuto: mi batterò fino alla fine per una soluzione europea”.