Cresce il numero dei residenti a Sesto Fiorentino e supera 40mila (1)

SESTO FIORENTINO – Aumenta il numero dei residenti a Sesto Fiorentino. E’ quanto emerge dai dati di Sesto in numeri 2012, la pubblicazione che ogni anno produce il Comune e che fotografa la popolazione. Alla fine dello scorso anni i residenti registrati in anagrafe Comunale sono arrivati a superare quota 49mila (40.085) con una crescita […]

SESTO FIORENTINO – Aumenta il numero dei residenti a Sesto Fiorentino. E’ quanto emerge dai dati di Sesto in numeri 2012, la pubblicazione che ogni anno produce il Comune e che fotografa la popolazione. Alla fine dello scorso anni i residenti registrati in anagrafe Comunale sono arrivati a superare quota 49mila (40.085) con una crescita dell’1,06% sul dato del 2011. Allo stesso tempo aumenta, e in modo assai più consistente, la presenza di stranieri ma tutti gli indicatori dimostrano la progressiva integrazione degli immigrati sul territorio comunale.
Rispetto a 10 anni fa i residenti sono 2100 in più. Il dato dell’ultimo anno (+1,06 sul dato 2011) risente della revisione censuaria in corso di svolgimento ed è più alto della media dell’ultimo decennio, quando l’incremento annuale non ha mai superato lo 0,75%. La densità media della popolazione appare notevolmente inferiore a quella del Comune di Firenze mentre si conferma un fenomeno che interessa tutto il paese, cioè la tendenza al progressivo invecchiamento della popolazione residente. Negli ultimi quattro anni sono stati raggiunti i livelli più alti, con un’età media di 45,65 anni. L’età media alla morte è di 84 anni per le donne e di 78,3 anni per gli uomini mentre sono sempre di più le donne che partoriscono dopo i 30 anni: l’età media delle madri al momento del parto è infatti pari a 33,8 anni.

“La lieve ma costante crescita della popolazione – ha commentato l’assessore ai servizi demografici Domenico Camardo – fotografa una società in lento sviluppo e consente, pur in questo periodo di crisi, di realizzare politiche di mantenimento dei livelli di servizio a tutela dell’intera comunità locale. Allo stesso tempo la società sestese riesce ad includere e integrare i nuovi cittadini e le loro famiglie”.

La pubblicazione Sesto in numeri è come sempre disponibile in formato cartaceo all’Urp e alle sedi dei centri civici ed è anche scaricabile in formato pdf dal sito internet del Comune.