Crescita consapevole sportiva: un progetto per gli studenti

CALENZANO – Avvicinare i giovani al movimento, all’attività sportiva che sia divertente e sana e sviluppo una cultura dello sport come momento di crescita sia fisica che emotiva. Sono questi alcuni obiettivi del progetto dal titolo “Crescita consapevole sportiva”. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto delle associazioni sportive del territorio comunale alle scuole dell’Istituto Comprensivo […]

CALENZANO – Avvicinare i giovani al movimento, all’attività sportiva che sia divertente e sana e sviluppo una cultura dello sport come momento di crescita sia fisica che emotiva. Sono questi alcuni obiettivi del progetto dal titolo “Crescita consapevole sportiva”. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto delle associazioni sportive del territorio comunale alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Calenzano per realizzare alcuni obiettivi a favore degli studenti come l’avvicinamento ad una attività sportiva divertente e sana e l’educazione ad una cultura dello sport come pratica volta a favorire apprendimenti quali dimensione fisica, intellettiva, emozionale, emotivazionale e socio-relazionale, con la finalità di raggiungere una consapevolezza delle proprie capacità fisiche e di movimento; lo sviluppo dell’autonomia e della libera espressione della personalità; lo stimolo ad un sano stile di vita oltre che ad accrescere apprendimento come il senso civico e il rispetto delle regole; l’avvicinamento alla passione sportiva seguendo la pratica della disciplina. Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria di Calenzano  e l’attività potrà svolgersi nella scuola Anna Frank di Settimello, alla Don Milani di via del Molino e alla Concetto Marchesi a Carraia. Per adesso si tratta di una proposta che si potrà concretizzare nel prossimo anno scolastico.

“Stiamo lavorando per costruire una proposta unica – spiega l’assessore allo sport Laura Maggi – fra le associazioni che vogliono e saranno in grado di partecipare, per partire il prossimo anno”