Da 24 nazioni per la Pole Sport al Palazzetto di Calenzano

CALENZANO – Si apre sabato al Palasport il campionato mondiale di Pole sport con 120 atleti provenienti da 24 nazioni. La Pole Sport, disciplina sportiva che si sta facendo conoscere ed apprezzare in Italia, unisce danza e ginnastica artistica ed è adatta a tutti: donne, uomini e bambini, senza limiti di età . E’ basata sull’esecuzione […]

CALENZANO – Si apre sabato al Palasport il campionato mondiale di Pole sport con 120 atleti provenienti da 24 nazioni.
La Pole Sport, disciplina sportiva che si sta facendo conoscere ed apprezzare in Italia, unisce danza e ginnastica artistica ed è adatta a tutti: donne, uomini e bambini, senza limiti di età . E’ basata sull’esecuzione di figure acrobatiche su palo verticale. Ad organizzare l’evento Pole&Postural Academy, associazione sportiva con sede a Firenze che ha ricevuto l’incarico dalla Federazione internazionale Ipsaf e da quella italiana Fisac.
Dopo la cerimonia di apertura prenderanno il via le gare: alle 10 saranno in pedana gli atleti del “Doubles D” che si esibiranno in coppia e della categoria Junior A. Di questo primo gruppo farà parte anche la campionessa italiana in carica Iliana Ciccarello che gareggerà in coppia con Bianca Breschi. Alle 14,30 invece sarà la volta delle categorie “Senior Uomini” e “Senior Donne” mentre dalle 17,30 si esibiranno le atlete Senior del Gruppo B. Le diverse performance saranno analizzate da due giurie.
I finalisti dei gruppi in gara si contenderanno le medaglie d’oro ed i gradini più alti del podio nella finale in programma domenica 11.
Sabato mattina sarà ospite del campionato mondiale di Pole Sport, al’interno del palazzetto calenzanese, un campione olimpico: Igor Cassina oro ad Atene 2004 nella ginnastica artistica, specialità sbarra, che riceverà un riconoscimento dagli organizzatori e potrà dare consigli utili agli atleti in gara, in particolare ai più giovani.
Stati Uniti, Russia, Italia, Svizzera, Francia, Finlandia, Spagna, Austria, Brasile, Argentina, Ucraina, Repubblica Ceca, Australia, Cipro, Israele, Portogallo, Bulgaria, Romania, Svezia, Slovacchia, Croazia, Serbia, Grecia e Messico sono i Paesi che saranno rappresentanti dai loro atleti nella sfida mondiale.
L’iniziativa vanta il patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana e Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino e Prato.