Da Albacete (Spagna) in visita alla Pescetti

SESTO FIORENTINO – Sono 24 gli studenti spagnoli ospiti in questi giorni della scuola Pescetti. I ragazzi arrivano dall’Istituto Andrés De Vandelvira di Albacete, che include classi delle medie e classi delle superiori, per uno scambio culturale con gli studenti della scuola di via Diaz. “Gli studenti  con i quali avviene lo scambio hanno la […]

SESTO FIORENTINO – Sono 24 gli studenti spagnoli ospiti in questi giorni della scuola Pescetti. I ragazzi arrivano dall’Istituto Andrés De Vandelvira di Albacete, che include classi delle medie e classi delle superiori, per uno scambio culturale con gli studenti della scuola di via Diaz.

“Gli studenti  con i quali avviene lo scambio hanno la stessa età dei nostri alunni – spiegano gli insegnanti della Pescetti che coordinano il progetto -e fanno parte del programma ‘anglogermanico’, che prevede l’insegnamento di alcune materie in tedesco e in inglese. Diversi  di loro studiano italiano. Alcuni dei percorsi e delle visite che hanno fatto sono state svolte in inglese”.

Albacete si trova nella regione di Castilla-La Mancha, spiegano gli insegnanti, è una cittadina molto attiva, soprattutto nel settore terziario ed è conosciutissima per la lavorazione dei coltelli. E da qui anche un sodalizio “artistico” con Sesto Fiorentino città dove è nata e ha sede la Richard-Ginori, luogo di produzione della porcellana.

Gli studenti spagnoli sono stati accolti, sabato scorso, alla Pescetti da una cerimonia di benvenuto alla presenza della dirigente scolastica, degli insegnanti, degli alunni e dei genitori e questi ultimi anno dato la loro disponibilità ad ospitare gli studenti spagnoli. In questi giorni, nonostante il freddo intenso, gli studenti spagnoli visiteranno alcune città d’arte toscane come Pisa, Firenze, Siena, Lucca e Viareggio, programma organizzato dagli insegnanti.

“La scuola Pescetti, dell’Istituto Comprensivo n.1 – dicono gli insegnanti – crede molto, da sempre, in questo tipo di attività, che propone ogni anno ai proprio studenti proprio per dare loro modo di cominciare ad aprirsi al mondo esterno per costruire un futuro di cittadini europei che siano davvero in grado di lavorare insieme”. Nei prossimi mesi saranno infatti gli studenti della Pescetti, 24 in totale, che andranno in Spagna ospiti dei loro colleghi di Albacete.