Da brutti a belli, un’idea per riqualificare gli edifici cittadini

CALENZANO – Basta un’idea per trasformare un edificio brutto in un manufatto gradevole e originale. Ed è proprio questa la filosofia del concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale rivolto a chi ha un’idea da mettere in pratica per riqualificare una parte del territorio. Un po’ come è accaduto per la cabina elettrica  di piazza Vittorio […]

CALENZANO – Basta un’idea per trasformare un edificio brutto in un manufatto gradevole e originale. Ed è proprio questa la filosofia del concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale rivolto a chi ha un’idea da mettere in pratica per riqualificare una parte del territorio. Un po’ come è accaduto per la cabina elettrica  di piazza Vittorio Veneto. Il concorso di idee è stato curato in collaborazione con il Design Campus dell’Università di Firenze per intervenire su alcuni edifici cittadini.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti e gli elaborati dovranno essere presentati entro l’8 ottobre. Possono essere proposti progetti di restyling o installazioni artistiche che riqualifichino quei manufatti oggi non più integrati nell’ambiente cittadino, anche se ancora utilizzati.
In particolare ne sono stati individuati tre: le cabine elettriche davanti alla scuola primaria di Settimello e al lato del ponte sul Chiosina in via Giusti e il casottino alla fermata dell’autobus al ponte alla Marina, per i quali se necessario verrà richiesta l’autorizzazione ai proprietari.