Da cinquant’anni nello sport e nell’associazionismo: a Gianni Taccetti la “Stella al merito” del Coni

FIRENZE – Cinquanta anni di attività nel volontariato e nell’associazionismo sportivo, sociale e  culturale. Dieci lustri di impegno che sono valsi a Gianni Taccetti, lastrigiano doc, attuale segretario nell’area metropolitana fiorentina della U.N.V.S. (Unione nazionale veterani dello sport) e del Panathlon oltre a essere consigliere regionale della Federvolley toscana, la “Stella al merito” del Coni. […]

FIRENZE – Cinquanta anni di attività nel volontariato e nell’associazionismo sportivo, sociale e  culturale. Dieci lustri di impegno che sono valsi a Gianni Taccetti, lastrigiano doc, attuale segretario nell’area metropolitana fiorentina della U.N.V.S. (Unione nazionale veterani dello sport) e del Panathlon oltre a essere consigliere regionale della Federvolley toscana, la “Stella al merito” del Coni. Cerimonia che si è svolta in Regione nei giorni scorsi e che ha visto fra i premiati anche Elio Sità, ex presidente del Comitato regionale Fipav Toscana e ora consigliere nazionale.

E’ stata infatti la sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze a ospitare la “Giornata olimpica 2022”, nel corso della quale sono state consegnate le benemerenze sportive relative all’anno 2020: con medaglie di bronzo sono stati premiati venti atleti vincitori di titoli nazionali mentre sono state tredici le onorificenze, fra stelle e palme, che sono andate a dirigenti e società nei tre livelli del Coni nazionale. A fare gli onori di casa il delegato provinciale Coni Fabio Giorgetti e il presidente regionale Coni Simone Cardullo alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del campione olimpico Mauro Checcoli che ha presentato il “Libro d’oro per lo sport italiano”. A rendere omaggio a Taccetti, invece, che ha ricevuto la stella di bronzo per meriti sportivi assegnata dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel marzo scorso, il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, il vice-sindaco e assessore allo sport del Comune di Lastra a Signa Leonardo Cappellini e il vice-presidente della sezione U.N.V.S. Le Signe – azzurri Nesti Pandolfini, Stefano Nistri. Insomma, un bel pomeriggio in cui sport e sociale si sono costantemente intrecciati e che ha reso (giustamente) omaggio a chi, anche con il passare del tempo, ha sempre mantenuto vivo passione e attaccamento allo sport dilettantistico.