Da domani le domande per i contributi affitti

CALENZANO – Da domani 29 marzo, sarà possibile partecipare al bando per la richiesta dei contributi affitti 2013. “Confermiamo la nostra quota di risorse – ha detto l’assessore alle politiche abitative Enrico Panzi – confidando che come l’anno scorso la Regione Toscana faccia la propria parte, così da farci raggiungere complessivamente un’adeguata disponibilità per gli […]

CALENZANO – Da domani 29 marzo, sarà possibile partecipare al bando per la richiesta dei contributi affitti 2013. “Confermiamo la nostra quota di risorse – ha detto l’assessore alle politiche abitative Enrico Panzi – confidando che come l’anno scorso la Regione Toscana faccia la propria parte, così da farci raggiungere complessivamente un’adeguata disponibilità per gli aventi diritto”.
Lo scorso anno le nuove domande per chiedere un contributo per la locazione sono state molte, mentre sono diminuite quelle storiche, forse scoraggiate dall’introduzione del redditometro, ovvero l’obbligo di dettagliare spese e consumi del nucleo familiare, che permette di verificare se lo stile di vita è conforme al reddito dichiarato.
panzi-enrico-2“Il ricambio dei beneficiari è un fenomeno equo e positivo, oltre a un’assoluta novità. – ha continuato l’assessore Panzi – E questo lo dobbiamo al redditometro, uno strumento sviluppato per scelta autonoma nel 2011, che non ha niente a che vedere con l’omonimo – e controverso – strumento nazionale. Inoltre abbiamo terminato di analizzare i dati completi dei redditometri degli ultimi due anni: si sono così individuate tre distinte “fasce di credibilità”, un notevole lavoro che presenteremo a breve nei termini generali e statistici, e che ci consente di esercitare un controllo sulle dichiarazioni che non è mai stato così preciso”.
Il bando resterà aperto fino al 30 aprile.