Da giugno verranno distribuite le chiavi per i nuovi cassonetti

SESTO FIORENTINO – La distribuzione delle chiavi per i cassonetti interrati e quelli per il controllo volumetrico avverrà a partire dal 6 giugno. L’annuncio è stato dato dai rappresentanti di Quadrifoglio, dall’assessore all’ambiente Andrea Banchelli e dai tecnici comunali nel corso dell’assemblea pubblica che si è tenuta giovedì sera al salone Rinascita di via Matteotti. […]

SESTO FIORENTINO – La distribuzione delle chiavi per i cassonetti interrati e quelli per il controllo volumetrico avverrà a partire dal 6 giugno. L’annuncio è stato dato dai rappresentanti di Quadrifoglio, dall’assessore all’ambiente Andrea Banchelli e dai tecnici comunali nel corso dell’assemblea pubblica che si è tenuta giovedì sera al salone Rinascita di via Matteotti. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui nuovi servizi di raccolta dei rifiuti nel centro cittadino e non solo con l’arrivo dei cassonetti interrati, una novità per Sesto Fiorentino. I cassonetti interrati posizionati in piazza della Chiesa, via Potente e via Corsi Salviati saranno presto in funzione per i residenti di quella zona. Secondo le previsioni annunciate ieri sera i nuovi sistemi di raccolta compreso quello con il controllo volumetrico dovrebbero prendere il via alla fine di giugno.
Durante la serata sono stati presentati i nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti: quello a “calotta volumetrica” con i cassonetti che verranno collocati nella zona a sud della ferrovia e quella a nord da piazza IV Novembre a viale Giulio Cesare. Il piano si basa sull’integrazione di due modelli incontro su raccolta immondizia (5)all’avanguardia e interesserà, a partire dalle prossime settimane, il centro storico e le zone di Padule, Villa San Lorenzo e Rimaggio. I cassonetti saranno dotati di un’apposita calotta in acciaio fissata sul coperchio: per aprirla servirà una chiave elettronica personalizzata che sarà consegnata a ogni utente Tia. La chiave verrà riconosciuta da un software che registrA il peso del sacchetto addebitandolo con precisione all’utente. La “personalizzazione” del conferimento permetterà così un controllo e un monitoraggio delle singole utenze e getterà le basi per una possibile applicazione mirata della tariffa.
Il progetto, complessivamente, coinvolge 7185 utenti, in totale le postazioni saranno 71 di cui 68 con calotta, le altre tre calotte si trovano sui nuovi cassonetti interrati. E.A.