Da Jury Chechi al ciclismo di Martini alla Pole dance in piazza. La Fiera diventa “sportiva”

SESTO FIORENTINO – Dal 2 giugno la Fiera cambia: al posto del padiglione coperto, in piazza Vittorio Veneto arriverà un campetto polivalente per il “Giugno dello sport” organizzato dal Comune e dall’Associazionismo sestese. Dal “Signore degli anelli” Jury Chechi (l’11 giugno al Palazzetto dello sport) alle esibizioni Pole dance in piazza, dalla Zumba collettiva alla […]

SESTO FIORENTINO – Dal 2 giugno la Fiera cambia: al posto del padiglione coperto, in piazza Vittorio Veneto arriverà un campetto polivalente per il “Giugno dello sport” organizzato dal Comune e dall’Associazionismo sestese. Dal “Signore degli anelli” Jury Chechi (l’11 giugno al Palazzetto dello sport) alle esibizioni Pole dance in piazza, dalla Zumba collettiva alla podistica notturna, alle escursioni agli sport più tradizionali come la pallavolo, il calcio, il rugby ai “classici” ritornati di moda come la boxe sia maschile che femminile. Le piazze del centro cittadino diventeranno palcoscenici di oltre 100 eventi sportivi per 40 associazioni locali.

“La fiera cambia pelle – dice il sindaco Sara Biagiotti – ci saranno molte opportunità per tutte le associazioni sportive locali da quelle più piccole a quelle grandi e strutturate. Vogliamo dara la possibilità a tutti di mostrarsi e far vedere il mondo sportivo sestese che è una realtà importante visto che sono 24mila le persone a Sesto che svolgono attività sportiva a vari livelli”.

Venti giorni di movimento per tutti giovani e meno giovani e non solo in piazza, infatti, il 7 giugno lo sport tornerà protagonista al Parco del Neto con l’edizione 2015, la diciassettesima, di “Sesto Città dello Sport”. Anche in quello spazio verde saranno presenti le associazioni sportive in 16 aree ben distinte.

Bicchi, Biagiotti, Sanquerin 2“L’idea di venti giorni di sport viene da lontano anche se il progetto è più recente – dice l’assessore allo sport Valentina Bicchi – durante queste settimane si potranno non solo vedere esibizioni sportive, ma anche provare qualche attività. E’ una opportunità per tutti perchè lo sport non è solo agonismo, è anche benessere e un modo per stare insieme. Le associazioni sono rette quasi esclusivamente da volontari e il compito nostro è dare la possibilità di costruire una rete, una di questa opportunità è proprio giugno di sport”.

Ci sarà anche una giornata dedicata al ciclismo e, in particolare ad Alfredo Martini e una la notte sportiva delle scuole il 3 giugno. Ad aprire il programma, il 2 giugno, il campionato regionale di pallanuoto alla piscina di piazza Bagnolet, il torneo di calcio Caffè Neri e alle 21 la “notturna” escursione alla Fonte dei Seppi a Monte Morello.

“Tutto in un giorno non sarebbe stato possibile – dice il presidente dell’Associazionismo Andrea Sanquerin – ed ecco che è nata l’idea di esprimere quanto è presente nel mondo sportivo sestese in più giornate. Questa è anche una opportunità per far conoscere lo sport, ma anche per le associazioni lavorare in rete, perchè essere competitivi non serve”.

Giugno di sport potrebbe diventare un appuntamento annuale.