SESTO FIORENTINO – Partiranno lunedì 17 dicembre i lavori di sostituzione della rete idrica di via di Rimaggio. Un lavoro atteso dalla cittadinanza dopo le recenti e ravvicinate rotture della tubazione esistente e che Comune di Sesto Fiorentino e Publiacqua hanno concordato di programmare in urgenza. La durata dell’intervento sarà di 4 mesi.
L’intervento prevede la posa di due tubazioni DN 400 (40 centimetri di diametro) e di una DN 100 per 500 metri l’una e quindi per complessivi 1,5 chilometri di nuova rete e 30 nuovi allacciamenti. L’importo stimato per tali lavori è di circa 500 mila euro.
Intanto si sblocca il progetto relativo al collegamento diretto tra l’autostrada dell’acqua e la località di Colonnata. Dopo il via libera della Regione Toscana per l’interferenza con la Pefetti Ricasoli, Publiacqua, così come richiesto da AIT in sede di conferenza dei servizi preliminare, ha aggiornato il progetto definitivo e nelle prossime settimane tutta la documentazione sarà inviata alla stessa Autorità Idrica che convocherà la nuova conferenza dei servizi. Tutto questo per arrivare a progetto definitivo entro l’anno 2019 e ad avvio lavori per l’anno successivo.
“Si sblocca un’opera importante per il territorio, attesa da molto tempo e da tutta la popolazione, che porterà un miglioramento nell’approvvigionamento delle zone alte della città e nella qualità complessiva del servizio idrico per Sesto Fiorentino – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Kalmeta – In questi mesi Istituzioni ed Enti hanno svolto un lavoro intenso su diversi tavoli che ha permesso di superare i problemi autorizzativi e amministrativi che a lungo hanno fermato l’avanzamento della progettazione e ritardato l’avvio dei lavori”.