Da Suellen a Lorenzo, ritorno al classico

SESTO FIORENTINO – Sono femmine le prime sestesi nate nel 2014. Desiree e Alice nate entrambe il 3 gennaio scorso. Gli altri bambini nati nei primi dieci giorni di gennaio e registrati all’ufficio anagrafe del Comune sono: Aurora ed Edoardo nati il 4 gennaio, Ilenia venuta al mondo il 5 gennaio e poi Elena il […]

SESTO FIORENTINO – Sono femmine le prime sestesi nate nel 2014. Desiree e Alice nate entrambe il 3 gennaio scorso. Gli altri bambini nati nei primi dieci giorni di gennaio e registrati all’ufficio anagrafe del Comune sono: Aurora ed Edoardo nati il 4 gennaio, Ilenia venuta al mondo il 5 gennaio e poi Elena il giorno dell’Epifania, Giulio l’8 gennaio e Leonardo l’11 gennaio.
I genitori dei piccoli nati in questi primi giorni dell’anno hanno scelto, in maggioranza nomi classici. Una tendenza che sembra aver preso il sopravvento dopo gli anni dei nomi esotici spesso provenienti da trasmissioni televisive (come Suellen degli anni Ottanta-Novanta) oppure perchè appartenenti a calciatori, attori e cantanti famosi.
Una svolta, dunque, almeno nei nomi. Chissà se nei momenti di crisi il ritorno al “classico” infonde un po’ più di serenità e stabilità.
Anche nel 2013 i noimi più gettonati, utilizzati per i bambini nati in quell’anno sono stati vicini alla tradizione, come ad esempio il toscanissimo Lorenzo (ben 12 nel 2013), oppure i classici Leonardo e Andrea (8) e Matteo (8). Gettonato anche Mattia (6) e Gabriele (9) con la variante esotico-calcistica Gabriel (3).
Prer le femmine restano in testa tre nomi: Aurora, Ginevra e Giulia (7), segute da un classico come Anna e Bianca, da un ritorno come Gaia e da nome del passato come Matildementre è in calo Sofia (6), molto gettonato alcuni anni fa.