Dai rifiuti e dagli scarti al design, il marchio AltreMani di Socialeinrete al Fuori Salone di Milano

SESTO FIORENTINO – Dai rifiuti al design, un marchio “sestese” al Fuori Salone che si terrà a Milano da lunedì 8 al 16 aprile. Si tratta del marchio AltreMani, l’ecodesign della Cooperativa Socialeinrete. E’ la prima volta che il laboratorio artigiano di AltreMani che produce complementi di arredo di qualità utilizzando le mani artigiane di […]

SESTO FIORENTINO – Dai rifiuti al design, un marchio “sestese” al Fuori Salone che si terrà a Milano da lunedì 8 al 16 aprile. Si tratta del marchio AltreMani, l’ecodesign della Cooperativa Socialeinrete. E’ la prima volta che il laboratorio artigiano di AltreMani che produce complementi di arredo di qualità utilizzando le mani artigiane di lavoratori che vivono in situazioni di disagio, curerà un allestimento proprio nel cuore del “Fuori Salone”, in via Tortona 37, una delle location più ambite della “Milano Design Week”. Insieme ad AltreMani ci saranno altri marchi dell’ecodesign e della responsabilità sociale: l’Associazione pratese Recuperiamoci! e lo studio romano di designer, Studio SuperFluo.
I tre marchi presenteranno una nuova collezione: l’ecodesign di “Remade”, una  linea di lampade e complementi d’arredo per “Camminare ad AGIO”, il progetto risultato della collaborazione fra le tre realtà dell’ecorecupero, sestese, pratese e romana, legate dalla stessa passione per la natura e la progettazione. Scarti vegetali, metalli e altri materiali di recupero re-impiegati nella produzione di tavoli,  sedute ma anche lampade da tavolo e piantane che attraverso giochi di luci amplificano spazi e prospettive: così l’inedita fusione di creatività e abilità manuali si presenterà al Salone milanese con un allestimento che gli stessi ideatori non esitano a  definire “dirompente”.  Lo spazio “Camminare ad AGIO”, allestito nei giorni del “Fuori Salone” nel build di Young&Rubicam brands, presenterà tavoli, sedute e corpi illuminanti  realizzati con dischi dei freni delle auto,  scarti di frutta e verdura in cui l’innovazione, la ricerca e la qualità diventano manufatto.

La cooperativa sociale “Socialeinrete” è a Sesto Fiorentino dal 2003 e crea sbocchi occupazionali per persone svantaggiate e con il Centro di produzione di AltreMani, di Fiesole, ha dato il via ad un progetto di utilità sociale. Per informazioni www.altremani.org   www.recuperiamoci.org  www.studiosuperfluo.com.