Dal 2015 fisco più facile per i sestesi

SESTO FIORENTINO – Dal prossimo anno le scadenza comunali saranno più semplici per i cittadini e non ci saranno sanzioni sui ritardi e sugli errori della Tasi se la posizione tributaria verrà regolata entro il 16 dicembre di quest’anno. Il fisco semplificato è stato varato dalla giunta comunale per il 2015. Da gennaio 2015 a […]

SESTO FIORENTINO – Dal prossimo anno le scadenza comunali saranno più semplici per i cittadini e non ci saranno sanzioni sui ritardi e sugli errori della Tasi se la posizione tributaria verrà regolata entro il 16 dicembre di quest’anno. Il fisco semplificato è stato varato dalla giunta comunale per il 2015.
Da gennaio 2015 a tutti i contribuenti presenti negli archivi comunali sarà inviata un’informativa, on line o cartacea, sulle scadenze di Imu, Tari, Tasi e Cosap.
Da febbraio ad aprile l’ufficio tributi raccoglierà le rettifiche e le integrazioni sulla posizione contributiva dei cittadini
A maggio seguirà una comunicazione sulle quote da pagare, con l’invio a domicilio dei modelli di pagamento precompilati. Il Comune metterà a disposizione uno “sportello” per il calcolo della Tasi al quale si potrà accedere su appuntamento. Sempre nel 2015 ogni contribuente avrà un’unica persona di riferimento all’interno dell’ufficio tributi del Comune.
“A causa del continuo scaglionamento delle scadenze e dell’eccessiva differenziazione delle aliquote, il pagamento dei tributi è diventato molto più problematico. I cittadini hanno invece bisogno di semplificazione e certezze – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Ecco perché abbiamo deciso di partire subito con l’operazione fisco facile. Aiuteremo i cittadini fornendo informazioni chiare e l’assistenza necessaria, in modo da non dover più rivolgersi ai Caaf. Potenzieremo e miglioreremo quindi i servizi già offerti negli anni dal Servizio Entrate, come le informative, sia on-line che cartacee,  i programmi di auto calcolo dei tributi on-line, i servizio di assistenza telefonica e le aperture straordinarie alle scadenze”.