Dal 6 maggio la raccolta porta a porta dei rifiuti si estende nella zona del centro

SIGNA – La raccolta differenziata porta a porta arriva anche nella zona centrale di Signa, dal cavalcavia fino ai giardini davanti al Comune. Oggi pomeriggio al circolo Donizetti l’assessore Federico La Placa, insieme a Andrea Cavaciocchi di Quadrifoglio e al dirigente del Comune Valerio Bazzoni, ha incontrato i cittadini per spiegare tempi e  modi della […]

SIGNA – La raccolta differenziata porta a porta arriva anche nella zona centrale di Signa, dal cavalcavia fino ai giardini davanti al Comune. Oggi pomeriggio al circolo Donizetti l’assessore Federico La Placa, insieme a Andrea Cavaciocchi di Quadrifoglio e al dirigente del Comune Valerio Bazzoni, ha incontrato i cittadini per spiegare tempi e  modi della raccolta dei rifiuti, che partirà il 6 maggio. “Nelle zone dove è attiva la nuova raccolta, come San Mauro e Castello – ha spiegato alla nutrita assemblea La Placa – si è arrivati al 70% di differenziata, mentre Signa ha negli anni scorsi toccato il record negativo del 42%. Inoltre il Comune lo scorso anno ha dovuto pagare 1.850.000 euro per smaltire l’indifferenziato”. L’area interessata alla nuova modalità di raccolta porta a porta conta un migliaio di utenti, domestici e non. “Contiamo in questa maniera – ha detto Cavaciocchi di Quadrifoglio – di risolvere anche il problema dei non residenti che vengono a Signa per gettare nei cassonetti i loro rifiuti. Su via Pistoiese, nella zona di Sant’Angelo abbiamo verificato che in una settimana 5 tonnellate di rifiuti erano stati portati da fuori comune. Quando il porta a porta sarà esteso in tutto il territorio signese avremo risolto anche questo”. Non sono mancate osservazioni e polemiche sul nuovo tipo di raccolta, soprattutto legata all’eventualità che alcuni tipi di rifiuti non rientrino in alcuna categoria dei sacchetti da ritirare (organico, carta, multimateriale, residuo).

Il circolo Donizetti di via di Porto si è prestato a rifornire i sacchetti della raccolta e di fare da punto di raccolta di piccoli elettrodomestici, lampade, toner.