Dal Carnevale al Medioevo passando per la Festa del grano: ecco il programma della Pro Loco

SESTO FIORENTINO – Quindici appuntamenti per il 2014 coinvolgendo le attività economiche locali. E’ questo il programma della Pro Loco Pro Sesto presentato questa mattina dal presidente Alessandro Baldi. “Anche per il 2014 – ha detto Baldi – il nostro programma punta sul sistema città affinchè tutta la città sia coinvolta, un programma condiviso con […]

SESTO FIORENTINO – Quindici appuntamenti per il 2014 coinvolgendo le attività economiche locali. E’ questo il programma della Pro Loco Pro Sesto presentato questa mattina dal presidente Alessandro Baldi.

“Anche per il 2014 – ha detto Baldi – il nostro programma punta sul sistema città affinchè tutta la città sia coinvolta, un programma condiviso con il CentroSesto e con il centro commerciale naturale Sesto Sotto Casa. Saranno riproposti gli eventi dello scorso anno, ma con uno sviluppo maggiore”.

La Pro Loco sarà presente con il Carnevale di Sesto dedicato a Pinocchio, con il programma del Medioevo che coinvolge anche altri comuni della Piana e sarà diviso in due tempi uno  marzo e l’altro a ottobre, sarà presente durante la Fiera di Primavera e riproporrà il tema degli Etruschi a maggio con l’apertura della tomba La Montagnola con le visite organizzate. Anche per il 2014 parteciperà ad Arcobaleno Estate e poi riproporrà i “must” della tradizione locale come la Festa del grano, la festa dell’olio e organizzarà eventi per le notti dell’archeologia.

“Da febbraio – ha spiegato Baldi – grazie ad un accordo con la Coop i volontari della Pro Loco saranno presenti la terza domenica del mese al Centro Sesto per l’apertura della Villa Romana all’Ipercoop. Sono previste 11 aperture in tutto l’anno. La Coop dal canto suo si occuperà di migliorare la segnaletica”. Una altro appuntamento della Pro Loco sarà un convegno sul turismo.

“Il rapporto tra amministrazione comunale e Pro Loco porta ad un bilancio positivo – ha detto l’assessore all’economia Roberto Drovandi – il centro commerciale naturale per noi è stato una scommessa e nonostante la crisi le adesioni sono arrivate a 60”.

Anche per il consigliere dell’Istituzione SestoIdee Massimo Rollino “la vera novità proposta dalla Pro Loco – dice – è quella di fare sistema. Lo stare insieme, cercare di fare sinergia significa plus valore”.

Elena Andreini