Dal Museo della paglia alla nuova pista ciclabile: “viaggio” fra i cantieri del Comune di Signa

SIGNA – Molti i cantieri in essere sul territorio comunale, come specificato in una nota dell’amministrazione: fra lavori di recupero di edifici esistenti e progetti ex novo, “Signa è al momento uno fra i Comuni più attivi nel settore di sviluppo e riqualificazione urbana. Una Signa rinnovata e ancora più godibile per i cittadini e […]

SIGNA – Molti i cantieri in essere sul territorio comunale, come specificato in una nota dell’amministrazione: fra lavori di recupero di edifici esistenti e progetti ex novo, “Signa è al momento uno fra i Comuni più attivi nel settore di sviluppo e riqualificazione urbana. Una Signa rinnovata e ancora più godibile per i cittadini e per i turisti, – commenta il sindaco Giampiero Fossi – fra i progetti che mi stanno più a cuore, il nuovo Museo Civico della Paglia. E’ una grande soddisfazione poter vedere la nascita di questa nuova struttura che ospiterà moltissimi pezzi importanti legati all’antica arte della paglia: da dipinti a manufatti di grande prestigio, testi e macchinari d’epoca, inseriti in un contesto espositivo dal design contemporaneo e tecnologicamente avanzato, porteremo nel Museo le collezioni che già ci appartengono e ci auguriamo di ospitare anche opere e mostre di altre istituzioni. Al momento si stanno ultimando i lavori esterni alla facciata e al piazzale antistante l’ingresso; a livello strutturale, siamo a buon punto per gli interni che andranno poi ben organizzati e allestiti. La previsione è di poter inaugurare il museo entro ottobre 2021″.

Nell’ottica di una riqualificazione del centro storico – compresa fra la piazza Cavour e piazza della Repubblica – si inserisce poi il restauro della facciata del palazzo comunale i cui lavori si concluderanno entro la fine di maggio. “Un lavoro che ha visto la riparazione del tetto e una complessiva riqualificazione della facciata con finestre, terrazzi e arcate riportati ai colori originali del bianco e del grigio”.

“Non posso che esprime soddisfazione per la gran parte dei lavori che l’Amministrazione sta portando avanti nonostante le difficoltà legate alla pandemia, – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale – alcuni cantieri si sono già chiusi o in dirittura di arrivo, come il tabernacolo di via della Redina, il nuovo impianto termico dello stadio del Bisenzio, i progetti di riqualificazione degli edifici pubblici del centro. Ma un cantiere aperto davvero importante è quello della nuova pista ciclabile dai Renai a San Piero a Ponti, che attraverserà gran parte del territorio comunale, mettendo in comunicazione la futura Ciclovia del Sole con la Ciclopista dell’Arno e che, tramite la copertura del fosso su via delle Bertesche e la previsione della nuova illuminazione, riqualificherà anche questo importante accesso a San Mauro. E questo è solo un assaggio dei cantieri che apriranno nei prossimi mesi e che porteranno alla luce quanto programmato e progettato nell’ultimo anno”.

“Un percorso fra i cantieri che non può lasciare escluso il grande lavoro di cablaggio portato avanti in questi mesi per la posa della fibra ottica e che presumibilmente si vedrà concluso nel mese di maggio: “grazie alla collaborazione con Estracom e Open Fiber, abbiamo cablato la zona della Costa e della Stazione, il centro di Castello e il quartiere del Crocifisso fino alla zona industriale dei Colli sulla quale stiamo lavorando proprio in questi giorni. Una volta completate queste aree, lavoreremo ancora con i nostri partner per portare la fibra in tutta la città”, conclude il sindaco Fossi.