Dal prossimo anno educativo ci saranno 15 posti in più nei nidi

SESTO FIORENTINO – Ci saranno 15 posti in più nei nidi comunali il prossimo anno educativo. E’ quanto prevede il nuovo Pec, il piano educativo comunale approvato dalla giunta. Il Pec contiene l’elaborazione dei progetti, delle nuove normative e gli orientamenti pedagogici dei Servizi educativi per la prima infanzia per l’anno 2014/2015. I 15 posti […]

SESTO FIORENTINO – Ci saranno 15 posti in più nei nidi comunali il prossimo anno educativo. E’ quanto prevede il nuovo Pec, il piano educativo comunale approvato dalla giunta. Il Pec contiene l’elaborazione dei progetti, delle nuove normative e gli orientamenti pedagogici dei Servizi educativi per la prima infanzia per l’anno 2014/2015. I 15 posti in più (in media tre posti per ogni struttura: Alice, Rodari, Gatto e la Volpe, Querceto e Marini) sono stati trovati anche grazie all’applicazione del nuovo Regolamento regionale per i servizi all’infanzia che permette di aumentare il rapporto numerico fra educatori e bambini soprattutto nella fascia 24-36 mesi.
I posti nei nidi passeranno dagli attuali 318 a 325 disponibili per il prossimo anno educativo, di questi 301 nelle strutture comunali e 24 in quelle in convenzione nelle strutture private accreditate del territorio. Altra novità riguarderà l’introduzione, in via sperimentale, di una nuova fascia oraria al nido Marini: dalle 8 alle 18, mentre negli altri nidi la fascia oraria arriverà fino alle 17.30. Le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia per il prossimo anno educativo saranno aperte dal 28 aprile al 31 maggio 2014 e potranno essere fatte on line, collegandosi a internet e utilizzando le credenziali d’accesso per utilizzare i servizi di Linea Comune. Chi non vorrà utilizzare questo servizio potrà recarsi all’Ufficio Servizi all’infanzia dell’Istituzione Sestoidee, prenotando un appuntamento allo 055.4496610/611 dal 22 aprile al 31 maggio.
“Lasciamo alla prossima amministrazione una situazione eccellente – ha dichiarato la presidente dell’Istituzione Sestoidee Sonia Farese – confidiamo che un livello così alto di servizi venga mantenuto e rafforzato se possibile, affinchè sempre più bambini possano godere di un’esperienza educativa di qualità, come quella vissuta nei nidi di Sesto Fiorentino”.