Dal Teatro San Martino al Museo della Specola per parlare di Galileo

SESTO FIORENTINO – “Quando la luna divenne imperfetta” è il titolo dello spettacolo che dal Teatro San Martino è stato poi messo in scena al Museo della Specola di Firenze nella Tribuna di Galileo. La prima dello spettacolo, a Sesto, è stata organizzata dall’Istituto Calamandrei per gli studenti di alcune classi. “Quando la luna divenne […]

SESTO FIORENTINO – “Quando la luna divenne imperfetta” è il titolo dello spettacolo che dal Teatro San Martino è stato poi messo in scena al Museo della Specola di Firenze nella Tribuna di Galileo. La prima dello spettacolo, a Sesto, è stata organizzata dall’Istituto Calamandrei per gli studenti di alcune classi. “Quando la luna divenne imperfetta” ètratto dal Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo, ridotto e adattato da Eugenio Nocciolini, impegnato anche come interprete nel ruolo di Simplicio, mentre Salviati e Sagredo erano rispettivamente Giacomo Rosa e Paolo Martinenghi.

calamandrei spettacolo (3)Le scene e l’accompagnamento musicale erano a cura di Andrea Casagni. Ad accogliere il pubblico il direttore del Museo di Storia Naturale Giovanni Pratesi e Andrea Gori, direttore dei servizi didattici del museo Galileo di Firenze. La rappresentazione rientrava nelle manifestazioni legate al mese di iniziative di divulgazione scientifica “Buon compleanno Galileo”, in onore del 450° compleanno del celebre scienziato. Per i giovani attori ci sarà una nuova rappresentazione, in estate, questa volta a villa Il Gioiello di Arcetri, dove Galileo stesso visse i suoi ultimi anni di vita.