Dalla tintoria abbandonanta al “mondo di sogno” di Asmana (3)

CAMPI BISENZIO – E’ questione di settimane e poi, probabilmente a fine giugno, il centro benessere, “Wellness World” Asmana, aprirà i battenti (a data sarà comunicata sulla pagina dedicata, del social network Facebook) e concluderà un percorso iniziato alcuni anni fa, con la vecchia amministrazione comunale e proseguito con quella attuale. “Campi Bisenzio ha visto […]

CAMPI BISENZIO – E’ questione di settimane e poi, probabilmente a fine giugno, il centro benessere, “Wellness World” Asmana, aprirà i battenti (a data sarà comunicata sulla pagina dedicata, del social network Facebook) e concluderà un percorso iniziato alcuni anni fa, con la vecchia amministrazione comunale e proseguito con quella attuale. “Campi Bisenzio ha visto subito la bontà del progetto – ha detto il sindaco Emiliano Fossi alla presentazione fiorentina del centro Asmana – e la mia amministrazione ha raccolto il testimone proseguendo un percorso che ha permesso di recuperare un’area dismessa della vecchia tintoria. Un’area che è stata bonificata e che ora può ospitare questa impresa di alto livello e dove sono stati realizzati un parcheggio che sarà pubblico, una pista ciclabile, l’illuminazione, una rotonda. Senza contare i posti di lavoro che sono stati creati”.

Il centro benessere nasce in un’area accessibile e facilmente raggiungibile, nel verde vicino al parco di Villa Montalvo a due passi dal centro cittadino.

Asmana si estende su una superficie di 35mila mq tra spazi verdi, parcheggi e aree di pertinenza, 9mila sono i metri quadri coperti con 5mila mq di zone interne accessibili agli ospiti e 10mila mq di aree esterne accessibili agli ospiti. L’investimento complessivo (con 4600 mq di parcheggio pubblico, la rotatoria, 180 metri di pista ciclabile e 6mila mq di parcheggio privato) è stato di 20.000.000 di euro.

Il Centro benessere, ma forse è riduttivo definirlo così, visto che la proprietà lo definisce “un mondo di sogno”, ospita spazi dedicati alla filosofia del wellness per un relax a 5 stelle, come le piscine riscaldate (la vasca blu, la grande vasca, la vasca salina, la vasca calda e la grotta), uno spazio per le saune rivisitate secondo una visione meno solitaria e quindi con la presenza di animazioni ogni 30 minuti, l’area Hammam con tepidarium, bagno sensoriale, bagno purificante, stanza della schiuma e Maharaja suite. I percorso interni accolgono anche zone relax con la stanza del sale, quella del fieno, la stanza d’oro, il tempio e la sala del camino. All’esterno ci sono le grandi terrazze, i giardini con le palme, gli agrumi e i profumi e i cortili. Spazi per risvegliare e deliziare i cinque sensi. Accanto al piacere di rilassarsi e lasciare fuori dal mondo “il logorio della vita moderna” come diceva una vecchia pubblicità. ci sarà l’area del food, del ristorante e del bar. Asmana sarà aperta dalle 10 alle 23, mentre il venerdì e sabato e i prefestivi dalle 10 alle 24. Il biglietto d’ingresso sarà di 20 euro per due ore, 24 euro per 4 ore e 29 euro per l’intera giornata.

Gli spazi saranno aperti non ai bambini, ma l’accesso sarà per chi ha da 16 anni in su. Il pagamento dell’ingresso consentirà l’accesso a tutta la struttura e la partecipazione a tutte le cerimonie. All’ingresso, l’ospite riceverà un braccialetto elettronico che permetterà l’accesso all’armadietto e al momento della riconsegna verrà quantificato il pagamento.