Dalle fabbriche al Parlamento: venerdì 3 la “prima” della proposta di legge degli operai della Gkn

FIRENZE – “Grazie alla determinazione degli operai e delle operaie Gkn, abbiamo scoperto che viviamo in un paese – e in un continente – pensato a misura di multinazionale e non di lavoratore e lavoratrice. Con le leggi attuali in Italia e in Europa, un fondo di investimento può infatti chiudere uno stabilimento produttivo e […]

FIRENZE – “Grazie alla determinazione degli operai e delle operaie Gkn, abbiamo scoperto che viviamo in un paese – e in un continente – pensato a misura di multinazionale e non di lavoratore e lavoratrice. Con le leggi attuali in Italia e in Europa, un fondo di investimento può infatti chiudere uno stabilimento produttivo e i suoi 500 posti di lavoro senza colpo ferire”. Passa da qui la protesta, oltre che dei lavoratori della Gkn, di Potere al Popolo che venerdì 3 dicembre alle 18.30 sarà alla Casa del Popolo “Le Panche – Il Campino”, in via Caccini 13/B a Firenze, per presentare il “Ddl antidelocalizzazioni scritto insieme agli operai della Gkn”, Saranno presenti il Collettivo di Fabbrica Gkn, l’avvocato Silvia Ventura, giurista del Telefono Rosso di Potere al Popolo e di Comma 2 che ha preso parte alla scrittura della legge e Yana Ehm, deputata del Gruppo Misto della Camera.

“Gli operai Gkn, insieme a un gruppo di giuristi e giuriste, – spiegano in una nota – hanno dunque scritto un Ddl che punta a tutelare l’occupazione e il patrimonio industriale del nostro territorio. Non solo per loro stessi, dunque, ma per tutti e tutte i lavoratori e le lavoratrici. Un provvedimento che dà ai lavoratori e allo Stato la possibilità di intervenire nelle crisi e nelle chiusure aziendali, dotandosi dunque non solo di un potere di controllo, ma anche di visione e di strategia industriale, di costruzione di un futuro diverso per tutto il paese”.

A seguire la prima tappa dell’“Insorgiamo Tour” organizzato dalla Casa del Popolo Le Panche – Il Campino, Genepì, Arci Firenze e dal Collettivo di Fabbrica
(qui l’evento: https://facebook.com/events/s/crazy-forks-vintro-live-alla-c/1664041840615627/) con il seguente programma: alle 20 cena popolare a buffet, richiesta prenotazione, scrivere allo 3318640131, alle 21:30 “La carovana dei dispersi”, spettacolo teatrale a cura dei Crazy Forks, con Fiammetta Perugi e Marta Materassi, alle 22.30, “Vintro live”: Vintro ha 22 anni, è studentessa del Conservatorio di Firenze da 13 anni e docente di musica da 6, cantante, pianista, violinista, direttrice di coro, produttrice di musica elettronica, appassionata di musica popolare, con una dimestichezza innata con praticamente ogni strumento musicale.