Dall’Università allo Smau una applicazione web per ottimizzare la ligistica

SESTO FIORENTINO – E’ toscana l’applicazione web innovativa per ottimizzare la logistica. Il nuovo prodotto, frutto del trasferimento della ricerca universitaria per piccole e grandi aziende, permette di gestire meglio i giri di piccole e medie flotte di veicoli impegnati nella consegna o nel ritiro della merce, oppure programmare le attività di manutenzione o controllo […]

SESTO FIORENTINO – E’ toscana l’applicazione web innovativa per ottimizzare la logistica. Il nuovo prodotto, frutto del trasferimento della ricerca universitaria per piccole e grandi aziende, permette di gestire meglio i giri di piccole e medie flotte di veicoli impegnati nella consegna o nel ritiro della merce, oppure programmare le attività di manutenzione o controllo realizzate da gruppi di tecnici. ROUTIST.COM (www.routist.com) è il prodotto della start up KKT (www.kkt.it), uno spin-off dell’Università di Firenze che festeggia il suo secondo compleanno sbarcando sul web con un prodotto dall’uso semplice, capace di ridurre sensibilmente tempi e costi di trasporto. KKT presenterà il nuovo prodotto a SMAU Milano 2013 (23 – 25 ottobre) , principale fiera italiana nel campo dell’ICT, ed è stata selezionata tra le 30 start-up che si presenteranno sul palco del Pioneers Festival di Vienna (30 – 31 ottobre), uno degli eventi internazionali più attesi dell’anno da start up, investitori e media hi-techL’applicativo sfrutta le potenzialità delle più recenti tecnologie in ambito Cloud, Mobile e Business Analytics: i percorsi dei veicoli vengono condivisi con il personale su strada mediante un’applicazione mobile. E’ possibile così monitorare l’avanzamento delle consegne e la posizione dei mezzi. Lo strumento è alla portata anche di piccole e medie realtà e richiede un investimento minimo, sotto forma di abbonamento mensile.
“I primi brillanti risultati di imprese come KKT – dice Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale dell’Ateneo fiorentino – confermano l’importanza delle attività che l’Università di Firenze sta realizzando con lo strumento dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) che supporta con una serie di servizi logistici, di tutoraggio e di consulenza le idee di ricerca che ambiscano a trasformarsi in imprese”.