Daniele Sorisi acrobata sestese da Italia’s Got Talent torna a Sesto con MagdaClan Circo

SESTO FIORENTINO – Ha incantato il pubblico e i giurati di Italia’s Got Talent 2019 danzando con un foglio bianco, Daniele Sorisi, 34, sestese, acrobata ritorna dalla prossima settimana a Sesto Fiorentino con uno spettacolo del MagdaClan, il circo contemporaneo libero senza animali, che lo vede protagonista, insieme ad altri artisti. L’attrazione per lo spettacolo […]

SESTO FIORENTINO – Ha incantato il pubblico e i giurati di Italia’s Got Talent 2019 danzando con un foglio bianco, Daniele Sorisi, 34, sestese, acrobata ritorna dalla prossima settimana a Sesto Fiorentino con uno spettacolo del MagdaClan, il circo contemporaneo libero senza animali, che lo vede protagonista, insieme ad altri artisti.

L’attrazione per lo spettacolo circense per Daniele Sorisi è iniziata da ragazzino e così dopo avere frequerntato le scuole Balducci e Cavalcanti si rende conto che la passione per l’arte della giocoleria e della danza, della teatralità del movimento, è più forte di qualsiasi cosa: a 19 anni lascia Sesto per seguire il suo sogno alla scuola del circo di Torino.

“La passione per il circo l’ho scoperta per caso – racconta – mi ero appassionato di giocoleria, e così mi sono iscritto alla Scuola di Circo Flik di Torino iniziando a sperimentare discipline circensi”. I genitori, entrambi ballerini professionisti, accolgono con favore la sua scelta che lo porterà a vivere una vita di “spettacolo nomade”.

“Arrivato a Torino mi sono appassionato in modo esponenziale a questo mondo – racconta Daniele – anche se è un lavoro molto impegnativo perché si cambia luogo, si cambia lingua, si vive in roulotte: è uno stile di vita nomade che ci porta a conoscere Paesi diversi”. Ma, aggiunge, “l’emozione ora è tornare a Sesto”.

Con un gruppo di artisti del circo Daniele fonda la Compagnia MagdaClan. E proprio con questa compagnia sarà a Sesto Fiorentino dal 27 aprile al 12 maggio con 12 spettacoli di circo senza animali, teatro e danza. Un tendone (la caratteristica di MagdaClan) blu e fucsia che gli stessi componenti della Compagnia isseranno nel giardino Bardo Corsi Salviati di fronte alla Villa Corsi Salviati.

“Sotto questo tendone ci saranno 200 posti – spiega Daniele – e lo spettacolo è per tutti per i ragazzi e per gli adulti. E’ un concetto contemporaneo di circo quello che portiamo avanti, usiamo il linguaggio del corpo per comporre una drammaturgia teatrale”. Fascino e poesia nello spettacolo che verrà presentato a Sesto “Emisfero” ultima produzione della del MagdaClan, un viaggio all’interno della mente umana, un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita. Uno spettacolo che unisce danza e acrobazie. “Emisfero” sarà lo spettacolo del week-end di Circo Libero un festival alla sua prima edizione, mentre durante la settimana il tendone ospiterà eventi del territorio.

Con il patrocinio del Comune, la collaborazione di BluCompany e il sostegno di MiBAC si comincia giovedì 25 aprile con un’anteprima alla Blu Company per poi iniziare la kermesse di spettacoli sotto al tendone sabato 27 aprile alle 21 quando andrà in scena “Emisfero”. In scena ci saranno sei acrobati e tre musicsti, è una regia collettiva.

Gli acrobati sono: Daniele Sorisi, Davide De Bardi, Giulio Lanfranco, Tiphaine Rochais, Lucas Jesus Elias, Elena Bosco. I musicisti sono: Achille Zoni, Antonio Petitto e Veronica Canale. Lo spettacolo, coprodotto da Dinamico Festival e da FLIC Scuola di Circo, ha i sapienti occhi esterni di Alessandro Maida, Petr Forman, Roberto Olivan, la maestria di Giorgio Benotto, Meron Celentano, Francois Neuveu alla tecnica, la visione scenografica di Giovanni Iafrate, Andrea Avoledo e Elisabetta Maniga, i costumi di Giorgia Russo e la cura di Annalisa Bonvicini.

“Emisfero” sarà in replica sabato 27 e domenica 28 aprile alle ore 21, venerdì 3 maggio alle 21, sabato 4 e domenica 5 maggio alle 17 e alle 21, venerdì 10 maggio alle 21, sabato 11 e domenica 12 maggio alle 17 e alle 21.

Visto i pochi posti è meglio prenotare telefonando al numero 3389832476.