Dedicato a Renato Brogi il bassorilievo alla scuola del Neto

SESTO FIORENTINO – Un bassorilievo dedicato a Renato Brogi e realizzato da Angela Mongiello in creta refrattaria è stato apposto all’interno della scuola Brogi del Neto. L’opera artistica è visibile salendo le scale dell’edificio scolastico ed è stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza dell’artista, del sindaco Lorenzo Falchi e della dirigente Rita Carraresi. “Non conoscevo […]

SESTO FIORENTINO – Un bassorilievo dedicato a Renato Brogi e realizzato da Angela Mongiello in creta refrattaria è stato apposto all’interno della scuola Brogi del Neto. L’opera artistica è visibile salendo le scale dell’edificio scolastico ed è stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza dell’artista, del sindaco Lorenzo Falchi e della dirigente Rita Carraresi.

“Non conoscevo l’esistenza di questo personaggio – ha spiegato Angela Mongiello – ma poi quando l’ho scoperto mi ha affascinato: è un sestese e ha scritto pagine di musica molto importanti. Questa opera è dedicata a tutti gli studenti e agli insegnanti”.

“Quest’opera si inserisce in un percorso – ha detto il sindaco Falchi – iniziato quando le insegnanti e il mondo della scuola hanno deciso di intitolare il plesso a Renato Brogi un musicista non molto conosciuto ma che merita una riscoperta. Intitolare questo luogo a Brogi è importante anche perchè questo è il luogo principe della formazione”.