Defibrillatore all’Istituto scolastico Agnoletti di via Lorca

CAMPI BISENZIO – L’Istituto Scolastico Agnoletti di via Garcia Lorca è uno dei plessi in cui è stato installato il defibrillatore tra i 17 nuovi apparecchi destinati appunto dalla Città Metropolitana agli istituti scolastici superiori del territorio. “Città Metropolitana di Firenze e Ufficio scolastico regionale – si legge in una nota – hanno infatti rafforzato […]

CAMPI BISENZIO – L’Istituto Scolastico Agnoletti di via Garcia Lorca è uno dei plessi in cui è stato installato il defibrillatore tra i 17 nuovi apparecchi destinati appunto dalla Città Metropolitana agli istituti scolastici superiori del territorio. “Città Metropolitana di Firenze e Ufficio scolastico regionale – si legge in una nota – hanno infatti rafforzato il sistema di cardioprotezione, per un totale di 36 edifici, fra sedi e succursali, attraverso la diffusione di 17 nuovi defibrillatori automatici esterni (Dae)”. 

Le novità, maturate su un protocollo d’intesa siglato a luglio 2020, e un corso per gli addetti ai defibrillatori nelle scuole (personale scolastico docente e Ata), sono stati  illustrati dal consigliere della Città Metropolitana delegato allo sport Nicola Armentano, insieme all’assessore all’educazione del Comune di Firenze Sara Funaro, Roberto Curtolo, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana-Ambito territoriale per la Provincia di Firenze, al dirigente scolastico dell’Istituto Meucci Luciano Maresca e Mario Rugna, medico del 118. Ventuno i defibrillatori mancanti, 17 quelli nuovi, per 34.000 euro di spesa, comprensivi di Iva e contratto di manutenzione e monitoraggio per otto anni. Gli ultimi 4 saranno installati entro il 2021. “Con i Dae – conclude il comunicato – si salvaguarda non solo la popolazione scolastica, ma anche gli utenti delle società sportive che utilizzano gli impianti sportivi degli istituti in orario extrascolastico”. Fra quelli che saranno collocati nei prossimi mesi anche l’Istituto Agnoletti nella nuova sede in via dei Giunchi a Sesto Fiorentino.