D’Elia (5Stelle) “Troviamo un luogo per il culto islamico”

CALENZANO – Individuare un luogo per il culto islamico: è questo il tema della mozione firmata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia che sarà presentata nel consiglio comunale di lunedì 28 novembre. “Una mozione – spiega il consigliere – che viene dettata in primis dal buon senso e dalla forte propensione all’accoglienza che […]

CALENZANO – Individuare un luogo per il culto islamico: è questo il tema della mozione firmata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia che sarà presentata nel consiglio comunale di lunedì 28 novembre.

“Una mozione – spiega il consigliere – che viene dettata in primis dal buon senso e dalla forte propensione all’accoglienza che Calenzano, ha nei confronti di persone che in questi anni hanno dovuto lasciare la propria terra, le proprie case, i loro affetti e scappare in terre che non sempre sanno accogliere. Calenzano non è in queste ultime citate, ma penso sia un esempio di grande umanità . Allora parlando da mesi con i tanti cittadini di fede islamica mi hanno anche fatto notare che a loro manca un luogo idoneo dove pregare”.
E D’Elia cita anche la Costituzione dove si dice che “tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume”. Per questo prosegue il consigliere 5Stelle. “Sarebbe impensabile oggi poter costruire come Comune una Moschea anche per le scarse risorse economiche – dice – ma dare a queste persone, uno spazio , un luogo, dove poter pregare è cosa che un buon Comune  come il nostro deve fare. Quindi si chiede di avviare un percorso insieme alle istituzioni per raggiungere questo obbiettivo: un centro culturale islamico come esistono a Prato, Campi e Firenze. Uno spazio che promuova la conoscenza della cultura islamica”.