D’Elia entra in Fratelli d’Italia “ritorno alla casa madre”

CALENZANO – “Ritorno alla casa madre, a 18 anni, quando presi la tessera di An”. Così Americo D’Elia, consigliere del M5S annuncia il suo “passaggio” a Fratelli d’Italia. “Nel 2014 – spiega D’Elia – decisi di andare nella lista civica Beppe Grillo, poi è diventata partito di Governo iniziando a dare segni di incoerenza, ho capito che […]

CALENZANO – “Ritorno alla casa madre, a 18 anni, quando presi la tessera di An”. Così Americo D’Elia, consigliere del M5S annuncia il suo “passaggio” a Fratelli d’Italia. “Nel 2014 – spiega D’Elia – decisi di andare nella lista civica Beppe Grillo, poi è diventata partito di Governo iniziando a dare segni di incoerenza, ho capito che non era un partito che poteva darmi il cambiamento desiderato. Ho fatto questa scelta per cercare di unire il Centrodestra. Credo si possa giocare la vittoria a Calenzano dove c’è una Sinistra litigiosa”.

“Cresce Fratelli d’Italia a Calenzano – dice Claudio Gemelli portavoce provinciale di FdI – e il consigliere D’Elia con coraggio e coerenza decide di passere da un partito di Governo a Fratelli d’Italia”. Per Fratelli d’Italia l’ambizione “è andare alle prossime elezioni come Centrodestra unito” perché dice Gemelli quello di Calenzano “è un comune contendibile e strategico”.

“Corteggio Americo da anni: é battagliero – aggiunge Giovanni Donzelli parlamentare, responsabile organizzazione FdI – Anche se in movimenti diversi abbiamo collaborato. Per noi D’Elia è un acquisto importante: conosce il territorio, ha una storia specchiata, è inattaccabile e rappresenta i cittadini che vogliono il cambiamento. Sono tanti gli elettori anche di Centrodestra che hanno guardato al Movimento 5 Stelle e poi si sono sentiti delusi, nel frattempo il Centrodestra è cambiato e questo sta avvicinando molti elettori perché il Centrodestra continua ad essere battagliero e rinnovato. D’Elia esce da un movimento di Governo per andare in opposizione: non è opportunismo è un segno della voglia di combattere per le idee, di coerenza e purezza delle idee”.

D’Elia spiega che la scelta più scontata sarebbe stata “andare con la Lega”, ma la decisione di entrare in Fratelli d’Italia è “ritornare ai miei valori”. Inoltre, aggiunge D’Elia “alcuni del Movimento 5 Stelle mi hanno seguito”.