SIGNA – Depositato questa settimana il progetto definitivo di riqualificazione del centro di Signa da piazza Cavour a piazza della Repubblica.
Un intervento da oltre due milioni di euro da realizzarsi grazie ai fondi Pnrr, che prevede la pavimentazione e la riqualificazione dell’area compresa fra piazza Cavour, viale Mazzini e piazza della Repubblica oltre al rifacimento dell’ex Casermina, con la riorganizzazione di tutti gli spazi interni per accogliere la nuova sala consiliare. Con un’altra novità: l’amministrazione comunale è al lavoro per consentire l’arrivo di un ulteriore finanziamento, grazie a un bando regionale, pari a circa 148.483,78 euro: ad annunciarlo il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Di Natale.
“Finalmente – hanno spiegato – stamani sono state consegnate tutte le tavole e gli altri documenti del progetto definitivo che ora sarà analizzato dai nostri uffici per essere presto approvato dalla giunta comunale. Si tratta di uno degli interventi più importanti per il nostro territorio che ci consentirà di rendere possibile un’ampia rigenerazione di piazza Cavour e della loggia con la sostituzione dell’attuale pavimentazione oltre alla nuova illuminazione e poi con la riqualificazione della viabilità carrabile e pedonale di viale Mazzini. Non solo, perché adegueremo anche il sistema di smaltimento e allaccio delle acque miste e sarà riqualificata la piazzetta rettangolare, che ospitava l’ex edicola, fra viale Mazzini e piazza della Repubblica”. Il progetto, come già detto in precedenza, prevede inoltre la realizzazione di uno spazio pubblico con la completa ristrutturazione dell’ex Casermina e consentire un ulteriore ampliamento della biblioteca comunale all’ex Gimasa con il trasferimento della sala consiliare.