Difesa personale: Matteo Vurro (AKS Sesto) coordinatore MGA per la Piana

SESTO FIORENTINO – Matteo Vurro nominato coordinatore MGA per la Piana. L’Accademia Karate Shotokan è attiva da molti anni sul fronte della difesa personale, intesa come disciplina sportiva e “atteggiamento mentale”. Primi nella provincia di Firenze, l’allenatore Niccolò Zanella e l’aspirante allenatore Gabriele Posca nel 2012 hanno conseguito la qualifica di istruttore MGA (Metodo Globale […]

SESTO FIORENTINO – Matteo Vurro nominato coordinatore MGA per la Piana. L’Accademia Karate Shotokan è attiva da molti anni sul fronte della difesa personale, intesa come disciplina sportiva e “atteggiamento mentale”. Primi nella provincia di Firenze, l’allenatore Niccolò Zanella e l’aspirante allenatore Gabriele Posca nel 2012 hanno conseguito la qualifica di istruttore MGA (Metodo Globale Autodifesa), l’unico metodo di difesa personale riconosciuto dalla legislazione italiana come legittimo. E nei giorni scorsi, il 9 novembre per la precisione, l’aspirante allenatore Matteo Vurro, ha ricevuto la qualifica di coordinatore MGA da parte del Coni-Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) per l’organizzazione di eventi sulla difesa personale e la diffusione del MGA nella Piana fiorentina. Sarà quindi la figura di riferimento per stage e lezioni di autodifesa nei Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa e Lastra a Signa. Un impegno che fin da subito lo vedrà coinvolto da protagonista: venerdì 22 novembre, infatti, si svolgerà presso la Palestra Olimpia (sede dell’Accademia Karate Shotokan) una lezione gratuita di difesa personale al femminile, “stage – spiegano dalla società sestese – che rientra tra le attività promosse dall’amministrazione comunale per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. E’ giusto ricordare, inoltre, che l’AKS, grazie all’impegno di Zanella e dello stesso Vurro, tutti gli anni propone lezioni divulgative a ingresso libero per le donne. Non solo allenamenti fisici ma anche consigli per la gestione delle paure e della comunicazione in caso di pericolo.
L’appuntamento è quindi da segnare in agenda per venerdì 22 novembre, dalle 19 alle 20 presso la Palestra Olimpia, via Gramsci 715 a Sesto Fiorentino (impianto sportivo di atletica di Quinto Basso).