Digitalizzazione della pubblica amministrazione, il Comune di Lastra a Signa ottiene 331.666 euro da fondi Pnrr per l’ampliamento dei servizi on line

LASTRA A SIGNA – Digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione: il Comune di Lastra a Signa è stato ammesso a 6 linee di finanziamento per altrettanti progetti Pnrr-PAdigitale 2026 a cui ha partecipato l’ente nel corso del 2022. In particolare si tratta di progetti per estendere l’utilizzo delle login con Spid e Cie su tutti […]

LASTRA A SIGNA – Digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione: il Comune di Lastra a Signa è stato ammesso a 6 linee di finanziamento per altrettanti progetti Pnrr-PAdigitale 2026 a cui ha partecipato l’ente nel corso del 2022. In particolare si tratta di progetti per estendere l’utilizzo delle login con Spid e Cie su tutti i portali dell’ente, l’adesione alla piattaforma App IO e l’attivazione di 34 servizi di notifica sulla App (tra cui, per esempio, notifica sanzioni codice della strada, notifica pagamento per iscrizione figli al nido, notifica stato pratica cambio indirizzo e così via dicendo), l’estensione dell’utilizzo della piattaforma PagoPA per il pagamento di 41 tipologie di servizi, un progetto per la migrazione in cloud di database e server per la sicurezza di 14 banche date comunali. Inoltre gli ultimi due progetti finanziati riguardano l’ampliamento dei servizi on line che l’amministrazione comunale ha già effettuato negli ultimi anni e l’avvio della piattaforma delle notifiche digitali su 2 servizi (multe e sanzioni amministrative). 

Il totale dei decreti di finanziamento per questi progetti ammonta a 331.666 euro. “In questi ultimi anni il Comune di Lastra a Signa ha fatto enormi passi avanti nel digitalizzare molti servizi – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – informatizzando e semplificando così molte procedure, offrendo ad esempio le possibilità ai cittadini di pagare on line o di poter presentare istanze direttamente via web. Questo ci sta consentendo di avere una macchina comunale sempre più smart, efficace, funzionale e al passo con i tempi e soprattutto agevolare e semplificare il rapporto degli utenti con la pubblica amministrazione”.