Don Fagotti “Cresce la povertà e cambiano le necessità”

CAMPI BISENZIO – Cresce la povertà, cambiano le situazioni di disagio e le famiglie sono sempre di più schiacciate dalla crisi economica. I conti non tornano più per molte persone. E sono in aumento coloro che si rivolgono al centro distribuzione cittadino. “Gli aiuti quelli storici Gea stanno per concludersi – spiega don Marco Fagotti […]

CAMPI BISENZIO – Cresce la povertà, cambiano le situazioni di disagio e le famiglie sono sempre di più schiacciate dalla crisi economica. I conti non tornano più per molte persone. E sono in aumento coloro che si rivolgono al centro distribuzione cittadino.
“Gli aiuti quelli storici Gea stanno per concludersi – spiega don Marco Fagotti coordinatore del centro distribuzione cittadino – e nel frattempo si sta trasformando anche l’utenza. Sono in aumento le famiglie italiane composte da persone di 40-45 anni con figli, mentre diminuiscono gli stranieri perchè tanti se ne sono andati dall’Italia. Chi chiede un aiuto è perchè si trova in uno stallo moementaneo magari si tratta di persone che hanno perso il lavoro e sono malati. L’aiuto del pacco alimentare come veniva fatto fino ad ora non serve più occorrono altri interventi”.
Don Fagotti spiega il numero dei richiedenti un aiuto è aumentato nell’ultimo anno di 100 unità, e dopo una “ripulitura” delle richieste fatte per capire il reale bisogno, attualmente sono circa 350 le persone che chiedono un sostegno. A volte si tratta di una richiesta di aiuto per il pagamento dell’affitto o delle bollette e quasi sempre sono coinvolte famiglie con figli minorenni.
“Con la Caritas stiamo studiando progetti mirati – spiega don Fagotti – ad esempio a Campi abbiamo deciso di destinare alcune borse di studio per due studenti di 17 anni che per le situazioni di disagio delle famiglie avrebbero abbandonato la scuola, mentre con questo intervento viene garantito agli studenti di arrivare a conseguire il diploma. Anche per i bambini più piccoli stiamo organizzando borse di studio che permettano di far in modo che continuino l’attività scolastica”.
In questa situazione di difficoltà, però, non manca la solidarietà. Oggi la consegna di un contributo di 2000 euro da parte dell’Auser volontariato di Campi Bisenzio.
“Abbiamo ricevuto contributi da parte del circolo Mcl Il Gorinello – dice don Fagotti – e anche da due privati cittadini”.