“Donarte” tanti artisti per il concorso di Avis e Fratres. Il vincitore Rocco Ciulli

SESTO FIORENTINO – E’ stato un grande successo il concorso per la selezione di idee e progetti per la realizzazione di nuove opere dedicate ai donatori di sangue. “Donare” questo il titolo dell’iniziativa ha visto la partecipazione di 78 artisti. Ieri 28 giugno in un caldo pomeriggio estivo, all’interno del Teatro del circolo Unione operaia […]

SESTO FIORENTINO – E’ stato un grande successo il concorso per la selezione di idee e progetti per la realizzazione di nuove opere dedicate ai donatori di sangue. “Donare” questo il titolo dell’iniziativa ha visto la partecipazione di 78 artisti. Ieri 28 giugno in un caldo pomeriggio estivo, all’interno del Teatro del circolo Unione operaia di Colonnata, rispettando le regole previste per il contenimento del Covid-19, si è tenuta la premiazione.
“Donarte” è stato organizzato da Avis e Fratres locali e coordinata dai rispettivi presidenti Luca Gorrone e Stefano Bonsi. L’iniziativa è ha visto la collaborazione della Regione, del Comune, Lions Club, Casa del popolo di Colonnata, La Soffitta e Pc-ReprGo.
Oltre ai vincitori Avis e Fratres hanno poi deciso di dare un ricordo a tutti gli artisti under 25 e ai cittadini sestesi che hanno partecipato al concorso. I progetti sono stati valutati da una commissione giudicante composta da apprezzati artisti del territorio quali Roberto Ceccherini, Francesco Mariani, Stefano Cipolat, Andrea Del Carria, Massimo Innocenti, Luigi Meucci Carlevaro e Riccardo Serchi cui si sono aggiunti Massimiliano Carrai e Angelo Fontani, rappresentanti delle due associazioni. Il vincitore del premio di 600 euro è risultato Rocco Ciulli, classe 1996, un giovane barese che studia arte a Firenze, con il progetto intitolato “Cuore sulle spalle”.

Gli altri vincitori sono: Simone Alessi con “Albero del mondo” di Urbino, Mario Russo “Save” di Firenze, Francesca Pieraccini “Vita” di Sesto Fiorentino, Selene Crezzini “Monolite” di Arezzo, Annalisa Cestelli “Compartecipazione” di Firenze, Massimiliano Orlandoni “vita” di Ancorna, Sergio Galise “Agorà” di Prato, Marco Emmanuele “Living Room di Roma e Alessio Ottaviani “Una goccia per il mare” di Roma, Liliana Lucia Consoli “Gocce di vita” di Roma, Monica Cioè “Condivisione d’amore” di Siena, Lisa Battaglini “L’atto umano” di Pistoia, Tommaso Cerrito “Cuore a cuore” di Prato, Manuela Sandri “Rosso corallo” di Bologna.

Premi anche agli autori infra-venticinquenni: Sara Starace di Pistoia, Giulia Iori di Pistoia, Camilla Norcini di Sesto Fiorentino, Greta Bizzarri di Pistoia, Karina Pusok di Pistoia, Ilaria Aspi di Firenze, Alberto Paoli di firenze, Alexia Betti di Pistoia, Flavia Ceccherini di Sesto Fiorentino, Arianna Ingrasci di Como, Elena Cartei di Pistoia, Matteo Toselli di Bologna, Giulia Pressotto di Milano, Lyria Arcari di Verona, Damiano de Sanctis di Siracusa e Marta Moscufo di Roma.

Sono stati dati riconoscimenti agli autori sestesi: Filippo Volponi, Mario Sileci, Niccolò Guerrieri.

Nel primo pomeriggio alle 15.30 è stata inaugurata la statua donata alle due associazioni dall’artista Roberto Ceccherini intitolata “Big bang” che andrà a decorare il primo spazio cittadino dedicato ai donatori di sangue nella rotonda fra via Gramsci, viale Giulio Cesare e viale Pratese. A La Soffitta Spazio delle Arti, sono in mostra i 34 progetti migliori. La mostra è visitabile fino all’11 luglio con i seguenti orari: 16-19 da martedì a sabato; 10-12 e 16-19 la domenica; lunedì chiuso.