“Donna dona… la forza delle donne”: una giornata al femminile nelo segno del volontariato

LASTRA A SIGNA – “Donna dona… la forza delle donne”: è racchiuso in questo gioco di parole l’evento in programma sabato 17 marzo alle 15.30 presso il Teatro delle Arti, l’appuntamento annuale organizzato dal gruppo Fratres di Lastra a Signa in occasione della festa della donna, che rientra nel programma ideato invece dal Comune di […]

LASTRA A SIGNA – “Donna dona… la forza delle donne”: è racchiuso in questo gioco di parole l’evento in programma sabato 17 marzo alle 15.30 presso il Teatro delle Arti, l’appuntamento annuale organizzato dal gruppo Fratres di Lastra a Signa in occasione della festa della donna, che rientra nel programma ideato invece dal Comune di Lastra a Signa “Marzo donna”. “Lo scopo della manifestazione – si legge in una nota – è quello di mettere in evidenza la figura delle donne nel mondo del volontariato e sensibilizzare alla cultura del dono e, in particolare, del sangue”. Non a caso, la giornata di sabato vuole essere anche da traino alle raccolte del sangue organizzate dal gruppo Fratres di Lastra a Signa domenica 18 marzo e domenica 1 aprile, giorno di Pasqua (info: www.fratreslastra.org).

“Donna dona” è arrivata alla sua decima edizione, ricco il parterre di ospiti che saranno al Teatro delle Arti: una rappresentanza delle Florence Dragon Lady Lilt, la squadra di dragon boat della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori – sezione di Firenze, composta da donne operate di tumore al seno. “L’unione di queste donne – continua il comunicato – nasce dalla voglia di superare con l’attività sportiva all’aria aperta e spirito di aggregazione di squadra, le problematiche che questa patologia comporta”; Lucia De Ranieri è invece il presidente di Firenze in Rosa Onlus, il comitato organizzatore del festival 2018 delle Dragon Boat che si terrà a Firenze, sull’Arno, dal 6 all’8 luglio; le danzatrici delle rose, ovvero un gruppo di donne che hanno fatto un percorso di riabilitazione presso l’Ispro – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica – e frequentato corsi di danza egiziana organizzati dalla Lilt “per riconquistare la fiducia e fare pace con un corpo che le ha tradite”; Cristina Detti, promotrice e responsabile del progetto “Un calcio per tutti”, progetto nel quale il gioco del calcio è “adattato” nei confronti di ragazzi con disabilità e che è promosso da Lastrigiana e Malmantile in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa, Figc, Misericordia Sezione di Malmantile e LND – Delegazione Provinciale di Firenze. Un calcio per tutti”, infatti, offre la possibilità di avvicinare bambini e bambine dai 5 ai 16 anni con disabilità intellettive e fisiche medio-gravi alla pratica del calcio, utilizzandola come strategia d’integrazione efficace. Con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini. Aprirà il pomeriggio Deborah Castellucci con le MuSICartSISTERS e il chitarrista Alberto Billone, che allieteranno lo spettacolo. Previsto un omaggio a tutte le donne che hanno fatto la loro prima donazione nel corso del 2017 (ingresso gratuito).