Donzelli (Fratelli d’Italia): “Più treni per i pendolari di San Donnino”

CAMPI BISENZIO – Quando venne riaperta, nel 2009, sembrava che potesse risolvere molti problemi di mobilità nella Piana. In realtà non è stato così e, almeno fino a oggi, non sono molti i treni che si fermano alla stazione di San Donnino. Con il risultato che della stazione situata al “confine” fra Signa e Campi […]

CAMPI BISENZIO – Quando venne riaperta, nel 2009, sembrava che potesse risolvere molti problemi di mobilità nella Piana. In realtà non è stato così e, almeno fino a oggi, non sono molti i treni che si fermano alla stazione di San Donnino. Con il risultato che della stazione situata al “confine” fra Signa e Campi se ne è parlato anche in Regione: il consigliere di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, ha infatti presentato una mozione con cui chiede “più treni per i pendolari”. Ma non solo. Mozione che è stata approvata in Commissione territorio, ambiente, mobilità e infrastrutture e che chiede alla giunta di “intervenire presso l’Ufficio regionale dei trasporti pubblici e gli altri soggetti di competenza al fine di valutare la fattibilità di una variazione della tabella di marcia dei treni in transito da San Donnino per permettere l’accesso al servizio da parte di studenti e lavoratori pendolari che ne necessitano, e sostenerne la realizzazione”.

“La questione – spiega Donzelli – riguarda in modo particolare gli studenti delle scuole superiori, che non riescono a spostarsi in treno per la mancanza di convogli agli orari necessari: l’unico treno che fa tappa a San Donnino nella fascia fra le 7 e le 8 arriva a Porta al Prato alle 8.09, troppo a ridosso degli orari di lezione”. Nella stessa fascia oraria, con la situazione attuale, dalla stazione di San Donnino transitano in direzione Firenze, senza scalo, quattro treni che arrivano a Santa Maria Novella rispettivamente alle 7.27, 7.34, 7.54 e 7.57.

Prendendo spunto dalla proposta di Donzelli, la commissione ha esteso inoltre la proposta “ad analoghe situazioni” che si verificano in altre zone della Toscana: “Siamo soddisfatti di questo risultato mirato a migliorare il servizio per i pendolari – conclude Donzelli – ora sta alla giunta agire di conseguenza”.