Dopo un mese tornano nella loro scuola i bambini dell’Azzurra

SESTO FIORENTINO – Rientreranno alla scuola dell’infanzia Azzurra i 99 bamabini che il 18 marzo scorso erano stati trasferiti in altre strutture per l’infanzia. Il rientro sarà lunedì 20 aprile. I bambini erano stati spostati a causa dei lavori del vicino Cartonificio Fiorentino,  trasferimento fatto in accordo tra Comune e Asl 10. Il rumore, le […]

SESTO FIORENTINO – Rientreranno alla scuola dell’infanzia Azzurra i 99 bamabini che il 18 marzo scorso erano stati trasferiti in altre strutture per l’infanzia. Il rientro sarà lunedì 20 aprile. I bambini erano stati spostati a causa dei lavori del vicino Cartonificio Fiorentino,  trasferimento fatto in accordo tra Comune e Asl 10. Il rumore, le imponenti attrezzature e il transito continuo di automezzi avrebbero infatti impedito una normale attività didattica. La sostituzione della copertura in cemento amianto del Cartonificio è quasi completata. I lavori sono al momento sospesi e riprenderanno nel mese di agosto, quando la produzione sarà ferma per la pausa estiva, per rimuovere la parte finale più interna, più lontana dalle case e dalla strada.
Durante la chiusura ai bambini, nella scuola Azzurra sono stati anticipati alcuni lavori interni che il Comune aveva programmato per il periodo estivo. Gli interventi sono stati: l’installazione del sistema di allarme e la videosorveglianza esterna sul giardino per garantire maggiore sicurezza.
Il trasferimento dei bambini ha previsto da parte del Comune la messa a disposizione di servizi di supporto alle famiglie per spostarli alcuni alla Rodari, altri a Villa La Fonte e altri ancora alla Radice. Il servizio navetta per il trasporto degli alunni è stato utilizzato da circa 70 bambini al giorno. Il servizio di accompagnamento scuolabus è stato effettuato a rotazione dal personale comunale, dai volontari del servizio civile e da associazioni di volontariato. E’ stato inoltre potenziato il personale per i servizi di portierato e pulizia in supporto alla direzione didattica del 1° Comprensivo.
“I servizi alternativi – dicono gli assessori Sara Martini all’educazione e Michela Di Matteo ai lavori pubblici – sono stati infatti immediatamente attivati per non interrompere neanche per un giorno l’attività educativa e didattica e per questo ringraziano le scuole, i dirigenti, gli insegnanti, il personale Ata, il personale comunale e i volontari”.