Due appuntamenti per il Giorno della Memoria

CALENZANO – Due appuntamenti per la giornata della memoria promossi dal Comune si terranno il 27 e il 28 gennaio. Lunedì 27 gennaio alle 17.30 nell’auditorium della scuola media, il Comune e le associazioni Sale in Zucca e Assieme organizzano “Donne nel mondo, tra discriminazioni e uguaglianze”. Interverranno i ragazzi che hanno partecipato ai viaggi […]

CALENZANO – Due appuntamenti per la giornata della memoria promossi dal Comune si terranno il 27 e il 28 gennaio.
Lunedì 27 gennaio alle 17.30 nell’auditorium della scuola media, il Comune e le associazioni Sale in Zucca e Assieme organizzano “Donne nel mondo, tra discriminazioni e uguaglianze”. Interverranno i ragazzi che hanno partecipato ai viaggi della memoria dell’Aned, con un video realizzato da loro e gli alunni della scuola media, che presenteranno canti, balli etnici, letture e elaborati sul tema della discriminazione. Sarà presente anche il Consiglio degli Stranieri, con esperienze di donne immigrate residenti a Calenzano.
Martedì 28 gennaio alle 17.30 nella sala convegni del Comune in piazza Gramsci, sarà presentato il libro di Elio Bartolozzi “La mia vita prigioniera. Memoriale di deportazione di un contadino toscano”. E’ la storia di un contadino di Sesto Fiorentino che fu deportato nei campi di Mauthausen e Gusen per aver trasportato con il suo carro due partigiani feriti. Una storia che lui stesso scrisse in un diario, una volta rientrato a casa, ma della quale non parlò con nessuno.
Interverranno il sindaco Alessio Biagioli, Marta Baiardi, curatrice del libro, Alessio Ducci, presidente di Aned Firenze e il figlio di Elio, Massimo Bartolozzi. Nel corso della serata alcuni brani del diario saranno letti dai ragazzi calenzanesi che hanno partecipato ai viaggio della memoria nei campi di sterminio.