Due bandi per la formazione nel settore della ceramica

SESTO FIORENTINO – Opportunità formative nel settore della ceramica. Per chi è interessato al settore e per i giovani che hanno tra i 18 e i 35 anni l’associazione Terre di Toscana propone due progetti formativi nel settore della ceramica, co-finanziati dalla Camera di Commercio, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Il primo […]

SESTO FIORENTINO – Opportunità formative nel settore della ceramica. Per chi è interessato al settore e per i giovani che hanno tra i 18 e i 35 anni l’associazione Terre di Toscana propone due progetti formativi nel settore della ceramica, co-finanziati dalla Camera di Commercio, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Il primo progetto riguarda i corsi di ceramica con l’agevolazione del 90% sulla quota di partecipazione ed è rivolto ai giovani e inoccupati residenti in Toscana, per fornire un’opportunità di formazione specialistica presso la Scuola della Ceramica di Montelupo Fiorentino. Ai partecipanti saranno offerti voucher formativi da spendere presso la Scuola della Ceramica a copertura di circa il 90% delle quote di partecipazione ai corsi selezionati, da effettuarsi nelle date e negli orari descritti nel bando. Il percorso formativo offerto non riguarderà solo la tecnica, ma anche la cultura, le ragioni del radicamento della ceramica in Toscana. Possono presentare domanda giovani studenti, disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 35 anni, e lavoratori percettori di ammortizzatori, senza limiti di età. La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 luglio. Il bando è disponibile www.ceramicatoscana.it e www.scuolaceramica.com.
Il secondo progetto è indirizzato alle aziende e prevede un contributo per chi è disposto ad ospitare giovani artisti per un tirocinio formativo. Terre di Toscana rimborsa 200 euro a carico dell’azienda che vanno ad integrare i 300 euro già messi a disposizione dalla Regione Toscana per i tirocinanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti; per i tirocinanti che hanno più di 30 anni Terre di Toscana rimborsa l’intera quota. Tutta la modulistica necessaria e le informazione sono disponibili sul sito internet dell’Associazione, www.ceramicatoscana.it oppure presso la sede dell’Associazione Terre di Toscana, presso il Museo della ceramica, piazza Vittorio Veneto, 11 a Montelupo Fiorentino, telefono 0571.51352, 0571.51087, 571/51543; info@museomontelupo.it. Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mano o a mezzo posta entro e non oltre il 31 luglio.