Due cappelle del Cimitero Maggiore diventeranno aree di sosta per feretri in attesa della cremazione

SESTO FIORENTINO – Uno spazio per i defunti in attesa della cremazione sarà realizzato provvisoriamente in due cappelle familiari del Cimitero Maggiore non ancora concesse dal Comune. E’ quanto ha deciso la giunta comunale approvando una delibera in cui si stima una spesa per l’intervento di adattamento delle due cappelle alle necessità dello spazio-attesa per […]

SESTO FIORENTINO – Uno spazio per i defunti in attesa della cremazione sarà realizzato provvisoriamente in due cappelle familiari del Cimitero Maggiore non ancora concesse dal Comune. E’ quanto ha deciso la giunta comunale approvando una delibera in cui si stima una spesa per l’intervento di adattamento delle due cappelle alle necessità dello spazio-attesa per le salme, di 6.839 euro.

La cremazione è una delle forme di sepoltura più richiesta a Sesto Fiorentino per i defunti e per la maggior parte avviene al Tempio Crematorio di Trespiano a Firenze poichè il Comune di Sesto è convenzionato con la società Socrem di Firenze e da molti anni ha attuato una forma di incentivazione per la pratica della cremazione con un risparmio sulla tariffa. Ma per accedere alla cremazione ci sono, attualmente, anche 20 giorni di attesa. A Sesto l’unica struttura in grado di poter ospitare i feretri in attesa della cremazione anche nel periodo estivo è la Misericordia di piazza San Francesco, con una disponibilità di 5-6 feretri. Al Cimitero Maggiore c’è una camera mortuaria, ma è sufficiente solo a garantire i feretri in attesa della tumulazione. Manca, quindi, uno spazio idoneo che possa ospitare anche per 20 giorni i feretri in attesa della cremazione, mantenendo le condizioni igieniche. Nel cimitero Maggiore sono state costruite 8 cappelle familiari e due, ancora disponibili, possono essere adeguate, con un intervento specifico, ad accogliere i feretri per le cremazioni.