Due mozioni Pd in Consiglio sulla raccolta dei rifiuti

SESTO FIORENTINO – “Stiamo aspettando che il sindaco Falchi inizi a prendere qualche decisione concreta sui rifiuti, ovviamente dopo che ha finito di firmare lettere d’intenti e protocolli” dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Lorenzo Zambini. “Intanto noi del Partito Democratico – prosegue – portiamo in Consiglio comunale due proposte: raccolta differenziata accessibile […]

SESTO FIORENTINO – “Stiamo aspettando che il sindaco Falchi inizi a prendere qualche decisione concreta sui rifiuti, ovviamente dopo che ha finito di firmare lettere d’intenti e protocolli” dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Lorenzo Zambini. “Intanto noi del Partito Democratico – prosegue – portiamo in Consiglio comunale due proposte: raccolta differenziata accessibile per le persone con disabilità e rafforzamento delle azioni contro gli sprechi alimentari”. Secondo il Pd persiste un “clima da campagna elettorale e sembra esserci spazio solo per le schermaglie relative alla costruzione del termovalorizzatore”.

Il Pd presenterà due mozioni sul tema rifiuti. “Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie è per noi un impegno preso già in campagna elettorale e vogliamo che diventi una priorità anche per l’amministrazione comunale”, afferma il consigliere Marco Calzolari. “Per questo abbiamo depositato una mozione che chiede all’amministrazione di rendere accessibile la raccolta differenziata a tutti. Per migliorare la vita dei cittadini le belle parole non bastano. Servono atti precisi e concreti. E questa è la strada che intendiamo percorrere”.

Lo spreco alimentare è al centro dell’altra mozione presentata dal gruppo Pd. “Vogliamo partire dalle scuole – afferma Sara Martini – sappiamo bene come da diversi anni sia attivo a Sesto il progetto ‘Siticibo’ grazie al quale vengono recuperati nelle mense scolastiche pane, frutta e dessert. Ma si può fare di più partendo da una rilevazione quantitativa e qualitativa dei prodotti che finiscono ogni giorno nel cestino per passare poi ad attività di sensibilizzazione e coinvolgimento diretto degli studenti”.

L’approvazione della legge nazionale contro gli sprechi, approvata a inizio agosto, secondo i consiglieri del Pd, può aiutare a rafforzare le buone prassi già in atto. “Ci auguriamo – concludono i consiglieri – che la discussione in Consiglio possa essere proficua e che le mozioni possano trovare la più ampia condivisione. Sarebbe un bel segnale per la città”.