E’ della pasticceria Reale la migliore crostata

SIGNA – Un “dolce” riconoscimento quello per la Pasticceria Reale che ha ottenuto il gradimento della giuria tecnica del concorso “la miglior crostata di marmellata”. La sfida all’insegna del gusto toscano è avvenuta ieri sera all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.  Un dolce tipico delle famiglie toscane che, per dirla con le parole di Pellegrino Artusi, […]

SIGNA – Un “dolce” riconoscimento quello per la Pasticceria Reale che ha ottenuto il gradimento della giuria tecnica del concorso “la miglior crostata di marmellata”. La sfida all’insegna del gusto toscano è avvenuta ieri sera all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. 

Un dolce tipico delle famiglie toscane che, per dirla con le parole di Pellegrino Artusi, è quella torta “che ha per base la pasta frolla e per ripieno le conserve di frutta o la crema” e che “migliora dopo un giorno o due” dalla cottura.

La crostata migliore è risultata quella delle Pasticceria Reale di Signa, al secondo posto si è classificata la Pasticceria Fiorentina è stata la giuria popolare che ha individuato un proprio vincitore (Il Vecchio Forno di Firenze), mentre la Pasticceria Fiorentina di Montespertoli si è piazzata al terzo posto nella categoria Miglior Crostata di Marmellata. Il progetto “Food Challenge” è un tributo alla ricca storia culinaria di Firenze, e un modo per onorare e preservare le ricette e i metodi di cucina che hanno definito la città per secoli.