E’ morto Paris Nibbi, partigiano di Calenzano

CALENZANO – E’ morto all’età di 102 anni Paris Nibbi. Nibbi è stato partigiano e nel dopoguerra sempre attivo sia nel Pci che nel sindacato. I funerali si terranno domani alle 10.30 nella chiesa di carraia. Era nato a Carraia il 12 febbraio 1914. Paris Nibbi è stato un reduce dell’Armir, artigliere, dopo la guerra, […]

CALENZANO – E’ morto all’età di 102 anni Paris Nibbi. Nibbi è stato partigiano e nel dopoguerra sempre attivo sia nel Pci che nel sindacato. I funerali si terranno domani alle 10.30 nella chiesa di carraia. Era nato a Carraia il 12 febbraio 1914.
Paris Nibbi è stato un reduce dell’Armir, artigliere, dopo la guerra, fu impiegato come sminatore lavorando, per molti anni, nell’allora polveriera di Carraia. Dal 1971, fino alla pensione, fu dipendente della Provincia di Firenze. Da sempre impegnato nel sindacato e in politica è stato assessore al Comune di Calenzano negli anni ’60. Dopo la pensione ha continuato ad occuparsi di sindacato, con i pensionati, andando nelle scuole a raccontare la sua gioventù da contadino e le esperienze della ritirata di Russia e del Dopoguerra.

Due anni fa al Circolo Arci di Carraia è stata organizzata una grande festa per i suoi 100 anni alla quale sono intervenuti, oltre al sindaco Alessio Biagioli, l’ex sindaci Mauro Martini e Faggi Bruno e Vanessa Boretti. Per l’occasione era stata allestita una mostra di documenti riguardanti la vita di Paris Nibbi che, nel corso della sua vita, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue attività.

I funerali di Paris Nibbi si terranno domani alle 10.30 nella chiesa di Carraia.

Le foto si riferiscono alla festa per i 100 anni di Paris Nibbi avvenuta nel 2014